L’alimentazione dei gattini dallo svezzamento ai 12 mesi di età

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

L’alimentazione dei gattini dallo svezzamento ai 12 mesi di età

L’alimentazione dei gattini dallo svezzamento ai 12 mesi di età

 (0)    0

  Gatto Alimentazione

L’alimentazione dei gattini dallo svezzamento ai 12 mesi di età

L’alimentazione Dei Gattini Dallo Svezzamento Ai 12 Mesi Di Età

Dalla nascita ai dodici mesi di età, il gatto cucciolo cresce molto rapidamente; tuttavia, affinchè questo sviluppo così intenso avvenga in modo corretto ed equilibrato, è opportuno che il piccolo resti con la madre almeno fino ai 90 giorni di vita. Oltre ad essere un'insostituibile fonte di cure, la rassicurante presenza della mamma aiuta infatti il gattino a sviluppare la sicurezza necessaria al suo equilibrio psicofisico; inoltre, imitando la madre, il gattino impara già dalle prime settimane di vita alcuni comportamenti fondamentali, come l'uso della lettiera.

Per quanto riguarda la nutrizione, il latte materno riveste un ruolo di primo piano: questo alimento, infatti, fornisce al piccolo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per sviluppare un sistema immunitario forte e proteggere il suo organismo dalle malattie. Dopo i tre mesi di età, lo svezzamento segna il passaggio dal cibo liquido a quello solido: in questa delicata fase di transizione, l'alimentazione dei gattini deve continuare ad offrire una ricca miscela di sostanze nutritive in grado di contribuire allo sviluppo armonioso dei tessuti e delle funzioni vitali.

La dieta, infatti, svolge un ruolo estremamente importante nella qualità della vita del gattino, sia presente che futura: oltre a fornirgli le energie necessarie per affrontare al meglio la sua giornata di giochi e scoperte, è fondamentale per rafforzare le sue difese immunitarie e sostenere lo sviluppo corretto di ossa, denti, articolazioni, cute e apparato cardiocircolatorio. Allo stesso tempo, l'alimento ideale per il gatto cucciolo deve essere leggero e facilmente assimilabile per rispettare un sistema digestivo ancora fragile e sensibile. La crocchetta giusta per il tuo gattino deve quindi apportare un notevole contributo proteico da carni altamente digeribili con in più la necessaria integrazione di vitamine, sali minerali e altri nutrienti in grado di supportare la crescita.

La nutrizione corretta

La nutrizione corretta

Nella corretta alimentazione dei gattini, l'apporto proteico costituisce la componente di base. Il gatto è un carnivoro: tutto il suo apparato digerente possiede una conformazione orientata all'assimilazione delle carni. Per questo, somministrare al gattino un alimento a base di carne è il primo passo per garantirgli ogni giorno una notevole dose di energia prontamente assimilabile. Anche in questo caso, però, è molto importante scegliere una fonte adeguata: meglio optare per carni ricche e leggere, come pollo e pesce.

A questo ingrediente fondamentale, la dieta del tuo piccolo amico deve associare tutti i nutrienti di cui il suo organismo ha bisogno per crescere in modo sano e prevenire vari tipi di disturbi.

I sali minerali, a tal proposito, sono essenziali: calcio e magnesio, in particolare, sostengono lo sviluppo dei denti e del sistema scheletrico, mentre il potassio corrobora la funzionalità cardiocircolatoria.

Molto importanti sono anche la taurina, per supportare la vista e il cuore, la L-carnitina per il tessuto muscolare e gli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, ricchi di benefici per la cute, il pelo, il sistema nervoso e la pressione sanguigna.

Per irrobustire un sistema immunitario ancora molto delicato, il cibo deve inoltre apportare al gattino la corretta integrazione di sostanze immunorinforzanti, come i bioflavonoidi e la vitamina C. In più, il selenio, lo zinco e la vitamina E svolgono un'azione protettiva nei confronti dei tessuti, mantenendoli giovani e vitali nel tempo. Inoltre, per stimolare la funzionalità digestiva, proteggere il colon e migliorare le capacità di assimilazione, non devono mancare le fibre e i prebiotici: questi nutrienti, infatti, regolarizzano il transito e promuovono la proliferazione della flora batterica intestinale aiutando il tratto digerente a prevenire le infezioni.

Gli alimenti per gattini consigliati da Pet Shop Store

Gli alimenti per gattini consigliati da Pet Shop Store

Adottare un gattino è una gioia immensa, ma anche una grande responsabilità. Un organismo ancora in formazione ha bisogno del supporto adeguato per crescere bene e mantenersi in buona salute: selezionare con cura l'alimentazione del tuo gattino rappresenta quindi un atto di amore verso un amico affettuoso e fedele che ti accompagnerà per molti anni. Per aiutarti nella scelta, il team di esperti di Pet Shop Store ti propone tante formule mirate, tutte di alta qualità, perfettamente digeribili e dallo spiccato potere nutritivo, ideali per nutrire in modo completo ed equilibrato.

Appetibili, energetici ma al tempo stesso facilmente assimilabili, gli alimenti secchi per gattini realizzano una nutrizione intensa con la massima praticità: offrono infatti il vantaggio di poter essere lasciati a disposizione, avendo cura di associare al cibo una ciotola di acqua fresca e pulita. In base a rigorosi criteri di qualità e benessere, Pet Shop Store ha selezionato due formule specifiche: Prolife Kitten Pollo & Riso e Monge Natural Superpremium Kitten.

crocchette Prolife Kitten Pollo & Riso

Le crocchette Prolife Kitten Pollo & Riso associano l'apporto proteico della carne fresca di pollo all'azione benefica dei quattro complessi integratori che compongono il Nuovo Vitality System: Bio-Mos e NuPro per il rafforzamento delle difese immunitarie, Sel-Plex per lo sviluppo dei tessuti e Bioplex per la corretta formazione del sistema scheletrico. La presenza della taurina supporta al meglio la funzionalità del cuore, mentre la giusta dose di fibre e fruttoligosaccaridi protegge il colon e migliora i processi digestivi. Queste crocchette Prolife per gattini contengono inoltre omega 3 e 6, vitamine del gruppo B, vitamine A, C, E e una grande ricchezza di sali minerali.

Monge secco gatto Kitten è la crocchetta della linea Monge Natural Superpremium

Monge secco gatto Kitten è la crocchetta della linea Monge Natural Superpremium studiata per gattini in crescita e gatte in gestazione o lattazione. La sua formula nutre intensamente senza appesantire, apportando un'elevata quota proteica da carne di pollo e uova, L-carnitina per la salute del cuore e del fegato, Vitamina C per il sistema immunitario, calcio e fosforo per ossa e denti forti e vitamine del gruppo B per il corretto sviluppo delle funzioni cognitive; l'aggiunta di yucca schidigera e prebiotici sostiene la capacità digestiva e regola il transito intestinale. Gli acidi grassi essenziali omega 3 e 6, associati alla vitamina A, garantiscono una pelle sana, un manto folto e lucente e una vista acuta; in più, proteggono il benessere del sistema cardiocircolatorio.

A queste crocchette per gattini, la selezione di Pet Shop Store affianca poi una scelta di cibi umidi completi dalla spiccata appetibilità: la bustina Prolife Kitten, un alimento umido per gattini monoproteico e monocarboidrato con carne fresca di pollo e integratori Vitality System, gli alimenti umidi per gattini Della Grana con trota, mela e una benefica miscela di erbe officinali (camomilla, tiglio, rosmarino, coriandolo e bardana) e Monge umido Kitten Pollo & Aloe con tutti i benefici della carne, della frutta e dell'estratto di aloe vera.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha