L'alimentazione del gatto, cibi umidi e secchi, sovrappeso e obesità

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

L'alimentazione del gatto, cibi umidi e secchi, sovrappeso e obesità

L'alimentazione del gatto, cibi umidi e secchi, sovrappeso e obesità

 (0)    0

  Gatto Alimentazione

Il cibo umido per gatti Lifecat, senza additivi e con ingredienti naturali

Il Cibo Umido Per Gatti Lifecat, Senza Additivi E Con Ingredienti Naturali

Tutti coloro che hanno un gatto sanno quanto la proverbiale pigrizia di questo animale non sia solo una leggenda. Il fatto che questi felini amino trascorrere gran parte della loro giornata acciambellati su loro stessi a dormire è una sacrosanta verità che li rende ai nostri occhi ancora più teneri e coccoloni. Ma esiste anche un risvolto della medaglia: la ridotta attività fisica predispone, infatti, i nostri amici pelosi all’aumento incontrollato del peso con tutti i problemi ad esso connessi.

Il ricorso alla sterilizzazione e una certa predisposizione ereditaria di alcune specie contribuiscono a trasformare i chili di troppo in obesità vera e propria, predisponendo l’animale a malattie quali disturbi intestinali, ipertensione e diabete. Ecco dunque che, per non aggravare la situazione, diventa di fondamentale importanza prestare la massima attenzione all’alimentazione del vostro gatto e soprattutto alla tipologia di alimenti con cui esso viene nutrito.

La dieta ideale per il vostro gatto

La dieta ideale per il vostro gatto

Il gatto, a differenza del cane che può nutrirsi anche di erbe, bacche e radici, è un carnivoro stretto, dunque si nutre essenzialmente di carne di manzo, pollo, tacchino, cacciagione e pesce. La dieta ideale del vostro felino prevede l’alternanza di cibi umidi e secchi di provenienza animale (carne o pesce), con una netta prevalenza per i prodotti umidi. Il cibo ingerito deve essere il più possibile naturale e privo di additivi per non affaticare troppo gli organi interni o nuocere alle pareti dello stomaco e dell’intestino. E’ infine molto importante alternare i tipi di carne o pesce, scegliendone sempre di qualità diversa, al fine di garantire il giusto apporto di proteine, grassi, minerali e vitamine.

L’importanza del cibo umido Cibo umido e cibo secco per gatti, quali scegliere?

L’importanza del cibo umido

Per una corretta alimentazione del vostro gatto è molto importante limitare l’uso del cibo secco a vantaggio di quello umido. Il motivo è molto semplice: i gatti, a differenza di altri animali, non sentono la necessità di abbeverarsi, quindi hanno bisogno di assumere con il cibo i liquidi di cui abbisogna il loro organismo per sopravvivere. Una dieta esclusivamente basata su cibi secchi rischierebbe quindi di predisporre il vostro animale alla disidratazione o ad uno squilibrio elettrolitico eccessivo, in quanto verrebbero a mancare alcuni sali minerali importanti come il sodio, il calcio e il magnesio, necessari al corretto funzionamento delle vie urinarie e degli altri organi interni.

Come scegliere il migliore cibo per gatti

Come scegliere il migliore cibo per gatti

E’ molto importante che il cibo che date ai vostri gatti sia il più naturale possibile, come quello della linea Lifecat, prodotto dall’azienda Life Per Care (sito web ufficiale: http://www.lifepetcare.it).

Il cibo per gatti Lifecat è proposto in un’ampia scelta di gusti e formati per soddisfare tutte le esigenze nutritive dei vostri amici a quattro zampe. Ma l'aspetto più importante di questi prodotti è dato dalla naturalità al cento per cento dei suoi ingredienti. Nutrire il proprio felino con alimenti sani e naturali permette non solo di assicurare al vostro animale il giusto apporto proteico, lo stesso che avrebbe se esso si nutrisse da solo reperendo il cibo in natura, ma riduce anche il rischio che il gatto diventi a lungo andare grasso e perfino obeso.

Il cibo per gatti Lifecat non prevede infatti nessun alimento superfluo, coloranti ed additivi, che potrebbero interferire con il suo bilancio calorico e con la sua salute complessiva. Chiedete un parere anche al vostro veterinario e vedrete che le tabelle caloriche riportate sulle confezioni dei prodotti Lifecat sono quelle che maggiormente si avvicinano alle esigenze nutrizionali reali del vostro animale.

Inoltre le ricette di cibo umido Lifecat sono studiate per ridurre al minimo gli sprechi, in quanto il packaging è dotato di un praticissimo tappo in plastica salva sprechi che permette di conservare la meglio la lattina ben richiusa in frigorifero e di dare al gatto una quantità di cibo non eccessiva per paura che non si mantenga fino al pasto successivo. Anziché comprare i formati più piccoli dal costo spesso esorbitante, con Lifecat potrete così acquistare anche i maxiformati da 150 grammi in offerta senza il rischio che una parte del contenuto debba essere buttata.

Cosa significa che il cibo per gatti è naturale

Cosa significa che il cibo per gatti è naturale

Questo è un argomento ancora molto controverso fra le associazioni che si occupano di pet food, in quanto non tutte le case produttrici sono d’accordo su quali debbano essere esattamente caratteristiche e composizione di un cibo naturale per gatti. Scegliendo il cibo umido Lifecat potete stare tranquilli di aver fatto la scelta migliore in quanto la casa che lo produce, la Life Per Care, utilizza una definizione piuttosto stretta, limitando al massimo l’impiego di alimenti superflui e non necessari. In altre parole, il cibo per gatti Lifecat si definisce a tutti gli effetti cibo naturale in quanto:

- è preparato con soli ingredienti (carne o pesce) utilizzati anche per l’alimentazione dell’uomo come indicato espressamente dalla normativa europea in materia; sono pertanto da scartare tutti i sottoprodotti che di solito vengono scartati anche per il consumo umano, vale a dire pelle, ossa, nervi, frattaglie e cartilagini;

- non contiene additivi quali conservanti, coloranti chimici e aromatizzanti, utilizzati questi ultimi per rendere il prodotto più gradevole al gusto dell’animale; gli unici extra consentiti sono la gelatina vegetale o la salsa per permettere una migliore conservazione del cibo umido in assenza di acqua o brodo di cottura;

- è privo di ingredienti aggiuntivi come proteine, vitamine e minerali in quanto non necessari per la nutrizione dell’animale, che già dovrà essere in grado di trarre dall’alimento in sé tutto ciò di cui ha bisogno; solo quando un prodotto è scarso dal punto nutritivo in quanto realizzato con ossa e frattaglie è necessario ricorrete all’aggiunta di sostanze nutritive ma nel caso dei prodotti Lifecat, realizzato con soli ingredienti sani e di qualità, l’integrazione non è necessaria.

Altri vantaggi del cibo per gatti Lifecat

Altri vantaggi del cibo per gatti Lifecat

I prodotti della ditta Life Pet Care oltre che sani e naturali sono preparati in modo semplice, utilizzando solo ingredienti freschi e non surgelati, riducendo al minimo i tempi di manipolazione e di cottura. Il metodo di cottura utilizzato è quello al vapore e le confezioni vengono sterilizzate in acqua per assicurare il massimo della pulizia e della conservazione.

Si tratta pertanto di prodotti completamente esenti da rischi, anche sotto il profilo di intolleranze ed allergie, in quanto realizzati con ingredienti semplici compatibili con la naturale alimentazione del vostro animale.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha