SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

Spedizioni gratuite da € 38,00

0
0 Carrello (vuoto)
L’alimentazione del gatto: cucciolo e adulto, sterilizzato o che vive in casa, i problemi dei boli di pelo

L’alimentazione del gatto: cucciolo e adulto, sterilizzato o che vive in casa, i problemi dei boli di pelo

 (5)    0

  Gatto Alimentazione

L’alimentazione del gatto: cucciolo e adulto, sterilizzato o che vive in casa, i problemi dei boli di pelo

L’alimentazione Del Gatto: Cucciolo E Adulto, Sterilizzato O Che Vive In Casa, I Problemi Dei Boli Di Pelo

Caratteristiche peculiari dell'alimentazione del gatto

Il gatto è un simpatico ed anarchico carnivoro che da migliaia di anni è ospite delle nostre case e dei nostri giardini. Amato fin dall'epoca dell'antico Egitto questo elegante felino è molto apprezzato per la sua bellezza, il suo carattere unico, le sue dimensioni ridotte e la sua parziale indipendenza che ne fanno un compagno di vita ideale e dalla gestione, relativamente, semplice. Il gatto viene spesso definito come "carnivoro stretto" per differenziarne le esigenze alimentari da quelle del cane, anch'esso carnivoro.

Questo felino è un predatore nato e la sua alimentazione ha caratteristiche peculiari: necessita di un'elevata quota proteica e di un apporto contenuto di carboidrati.

L'apparato digerente non sintetizza - ossia non produce - tutti gli aminoacidi necessari all'organismo e, pertanto, questi, detti essenziali proprio per questa loro caratteristica, devono essere presenti nel cibo. Il gatto, da buon carnivoro, possiede uno stomaco ben sviluppato ed il pancreas esocrino produce una grande quantità di proteasi, enzimi capaci di digerire le proteine, mentre è più contenuta la quota di lipasi – per digerire i grassi – e, soprattutto – quella di amilasi necessaria alla digestione degli amidi presenti nei carboidrati.

L’intestino è piuttosto corto e concorre in misura limitata alla funzione digestiva. Per questo motivo i cibi forniti devono possedere un elevato tenore proteico, discreto contenuto di oli e grassi e limitato di carboidrati che devono, tra l’altro, essere di facile digeribilità e rapida assimilazione. La presenza di fibre aiuta a favorire la regolarità del transito intestinale.

Il gatto: un animale esigente in fatto di cibo

Per ultimo, ma non certo dal suo punto di vista, va considerato che il gatto è un animale "dai gusti difficili", predilige determinati alimenti rifiutandosi completamente, fino all'anoressia completa, di assumerne altri; può divorare un nuovo cibo che gli venga proposto per poi rifiutarsi completamente di mangiarlo alcuni giorni dopo. Per questo, la dieta deve essere varia, completa, specifica per le sue esigenze ed attingere ad un'ampia gamma di gusti per poter selezionare, di volta in volta, quelli più graditi.

Modalità di somministrazione della razione

In linea generale i gatti tendono ad autoregolare la propria assunzione di cibo e, per questo, si consiglia di lasciare loro sempre a disposizione una ciotola con crocchette – che garantiscono una lunga conservazione anche nei periodi caldi – e, naturalmente, di acqua pulita. Sarà in questo modo lui a recarsi a mangiare ogni volta che ne sentirà il bisogno.

Talvolta questa operazione può presentare alcune problematiche: in caso di convivenza con un cane, per esempio, la ciotola sarà costantemente svuotata da quest’ultimo che apprezzerà molto il gusto del cibo per il gatto per il suo alto contenuto proteico. Tuttavia, considerando le differenti doti fisiche ed atletiche si potrà facilmente ovviare a questo inconveniente collocando la ciotola del gatto in posizione sopraelevata.

Un'altra problematica può aversi in caso di esemplari con tendenza all’aumento di peso. In questi casi è utile, oltre al ricorso ad un alimento specifico, la collocazione della ciotola in posti che risultino difficili da raggiungere e che costringano il gatto ad effettuare del movimento; in questo modo si ottiene un duplice risultato: da un lato, infatti, un soggetto pigro si recherà presso la ciotola un numero minore di volte e, dall’altro, se ne favorirà l’attività fisica.

Indicativamente un soggetto adulto necessita di circa 30 grammi di cibo per ogni chilo di peso corporeo. Tuttavia si tratta di un dato suscettibile di variazioni in funzione della costituzione del gatto del suo tenore di attività fisica, di particolari esigenze individuali. Un utile consiglio è quello di fare riferimento all’etichetta presente sul prodotto che riporta una tabella di riferimento con un quantitativo giornaliero da somministrare minimo e massimo per ogni fascia di peso.

La linea Monge di alimenti per gatto

La linea Monge di alimenti per gatto

Monge: l’azienda italiana leader del Pet Food

Monge è una tra le più importanti aziende italiane nella produzione di alimenti per animali da compagnia che, tra le prime del suo settore, ha portato avanti una politica di crescita e sviluppo finalizzata alla realizzazione di alimenti di alto profilo, frutto di risultati di anni di ricerca ed innovazione.

Monge studia le esigenze dei gatti e dei loro proprietari e si pone alla costante ricerca di soluzioni che ottimizzino la produzione per realizzare alimenti sani, gustosi, provenienti da allevamenti controllati in cui gli animali siano ospitati ed alimentati nel rispetto delle loro esigenze fisiologiche, in conformità con la politica cruelty free perseguita dall'azienda.

Monge ospita all’interno della propria struttura l’intera filiera produttiva per poter controllare direttamente tutte le fasi della lavorazione ed essere in tal modo in grado di garantirne l’efficienza e la qualità. Un ampio reparto è dedicato all’attività di ricerca e sviluppo che, oltre a sottoporre a continue verifiche i prodotti realizzati, si pone l’obiettivo di incrementare sempre le proprie conoscenze in ogni ambito delle caratteristiche del pet food: dallo studio sulle materie prime e sui loro effetti sull’organismo alla valutazione sul campo dell’appetibilità dei prodotti, della facilità di assunzione e masticazione e dell’analisi di tutti quei fattori che potrebbero semplificarne l’utilizzo, come ad esempio la tipologia di formati disponibili.

Crocchette per gatti Monge

Le crocchette per gatti Monge rappresentano la linea di eccellenza dell’azienda, garantita dalla certificazione di qualità Superpremium. Sono prodotte con la volontà di offrire un alimento ottimo che racchiuda tutti i risultati raggiunti dalla scienza sulle esigenze nutrizionali del gatto per favorirne una vita lunga e sana.

Sono prive di coloranti, conservanti e additivi e ricche di vitamine, minerali ed acidi grassi Omega 3, dal forte potere antiossidante, in grado di prevenire la formazione di infiammazioni e proteggere l'apparato cardiocircolatorio e renale. Le crocchette costituiscono un alimento estremamente pratico e pulito, dalla lunga conservazione, poco deteriorabile anche se aperto o lasciato a disposizione all’interno della ciotola. Oltre a ciò molti gatti le apprezzano particolarmente, preferendole alla linea umida e, grazie alla tipologia di masticazione che richiedono ed alla loro superficie ruvida, aiutano a mantenere i denti puliti e in salute a lungo. La linea di crocchette per gatto include formulazioni specifiche per gattini e soggetti adulti, per animali che vivono in appartamento e per quelli soggetti alla formazione dei tricobezoari, le cosiddette "palle di pelo".

Alimenti Monge specifici per gattini: le crocchette Kitten

Alimenti Monge specifici per gattini: le crocchette Kitten

L'alimentazione del gattino deve far fronte a tutte le esigenze specifiche della crescita e fornire tutto il supporto necessario per un corretto sviluppo del sistema osteoarticolare e per il completamento della formazione di organi e tessuti.

L'accrescimento è massimo fino ai 6 mesi di età circa, momento di massimo consumo energetico, dopodiché rallenta protraendosi fino all'anno circa. In questa fase è necessario fornire un elevata quota di proteine, in accordo con la natura carnivora di questa specie, una dose contenuta di carboidrati selezionati a basso indice glicemico e un adeguato apporto di calcio e fosforo necessario alla "costruzione" di denti, ossa e cartilagini.

Monge Secco Gatto Kitten è il prodotto della linea superpremium destinato ai piccoli in accrescimento fino ai 12 mesi di età circa. Il suo tenore proteico è molto elevato, si aggira intorno al 34% e deriva, principalmente, da carni di polli provenienti da allevamenti selezionati e controllati di cui un buon 10% è costituito da carne fresca. La fonte primaria di carboidrati è il riso, facilmente digeribile e che possiede un indice glicemico piuttosto contenuto.

Fondamentale, come abbiamo visto, l'integrazione aminoacidica di taurina, metionina e carnitina, necessaria per prevenire lo sviluppo di gravi patologie da carenza. L'elevato contenuto di vitamina C conferisce alle crocchette Monge Kitten un importante ruolo nel favorire il corretto sviluppo del sistema immunitario e l'integrazione di vitamina A ed E regala splendore al mantello, previene le patologie cutanee e supporta la funzione visiva. I tenori analitici rendono queste crocchette indicate anche per le femmine in gestazione ed allattamento momenti in cui il fabbisogno nutrizionale ed energetico aumenta considerevolmente.

Crocchette Monge Gatto Adult

Crocchette Monge Gatto Adult

Il gatto è un animale piuttosto longevo che facilmente raggiunge i 15-16 anni di vita e, in alcuni casi, supera la ventina. Le esigenze alimentari subiscono alcune variazioni in funzione dello stile di vita condotto e di alcune caratteristiche di razza ed individuali.

Gli animali che vivono in appartamento tendono, nella maggior parte dei casi, ad avere una vita più sedentaria rispetto a quelli che hanno possibilità di recarsi in giardino e che mantengono l'innato istinto alla difesa del proprio territorio ed alla caccia. Monge Adult è un alimento bilanciato per far fronte alle caratteristiche nutrizionali del gatto "medio" in maniera ottimale, in età compresa fra uno e 12 anni circa.

Il tenore proteico delle crocchette si mantiene elevato come si conviene alla natura strettamente carnivora di questo felino, mentre si riduce di circa 10 punti percentuali quello di oli e grassi grezzi in conformità col minore fabbisogno energetico rispetto alla fase dello sviluppo. Le crocchette adult sono costituite da carne di pollo di cui il 10% fresca per preservarne le caratteristiche e il gusto favorendone l'alto grado di appetibilità, dato anche dalla presenza dell'olio di salmone fonte, tra l'altro, di elevate quantità di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. I tenori minerali controllati, come la restrizione nell’apporto di magnesio e il ph neutro svolgono un importante ruolo nella prevenzione della formazione di calcoli urinari cui i gatti sono particolarmente soggetti e che, soprattutto nei maschi, possono rappresentare un rilevante problema clinico, spesso addirittura chirurgico.

Crocchette Monge Gatto Hairbool Superpremium

Crocchette Monge Gatto Hairbool Superpremium

I tricobezoari: i boli di pelo

I gatti trascorrono una notevole quantità di tempo nell'attività di toelettatura di tutte le parti del proprio corpo, abitudine che gli è spesso valsa la classificazione di "animali molto puliti". La ruvidità della superficie linguale favorisce l'asportazione di una grande quantità di detriti, pulviscolo, terra e di pelo morto, oltre a lucidare e "pettinare" il mantello.

Questa attività, però, porta all'ingestione di una grossa quantità di peli che, in presenza di altri fattori: ricambio eccessivo, disturbi intestinali, alimentazione inappropriata e povera di fibra, pelo lungo, stress, può portare alla formazione dei tricobezoari: grosse palle di pelo che si sviluppano nello stomaco e non vengono degradate e digerite o nell'intestino e ne ostacolano il transito. Formano una sorta di setaccio molto fitto che progressivamente trattiene residui di cibo, aumenta di volume e subisce un processo di disidratazione tendendo ad assumere aspetto solido. I tricobezoari gastrici possono essere eliminati tramite il vomito mentre quelli intestinali ne rallentano il transito e causano stitichezza. Nei casi più gravi è necessario intervenire chirurgicamente per rimuoverli.

Monge Hairball

Le crocchette Monge Hairball rappresentano un alimento completo e bilanciato per l’alimentazione del gatto adulto che possono essere somministrate tranquillamente come pasto quotidiano. I componenti ed i tenori analitici, infatti, sono studiati cono solamente per prevenire la formazione dei boli di pelo e favorirne l’espulsione, ma anche per fornire al micio tutti i nutrienti di cui necessita.

Il tenore proteico è elevato e l’arricchimento con carne di pollo fresco, unito alla presenza dell’olio di pesce, le rende particolarmente gustose ed apprezzate dal gatto. La quota di oli e grassi, pari a circa il 16% della componente secca, è adeguata per offrire un congruo supporto energetico senza favorire un eccessivo incremento ponderale. Ricche di vitamine, acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, aminoacidi essenziali come la taurina tutelano la salute dell’apparato cardiaco, renale e la funzione visiva. L’integrazione con xilo oligosaccaridi, yucca schidigera e con il complesso MOS protegge e promuove la funzione intestinale, favorendone la regolarità, imitando la formazione dei boli di pelo e facilitandone la progressione e l’eliminazione.

Questi ingredienti, inoltre, limitano la formazione di gas intestinali, l’insorgenza di fenomeni di flatulenza e riduce l’emissione di cattivi odori da parte delle feci e, quindi, della lettiera. Sono un utile supporto, oltre che in maniera specifica per i soggetti predisposti alla formazione dei tricobezoari, anche per quegli animali con disturbi e alta sensibilità dell’apparato gastroenterico.

 

Conclusioni

Le crocchette della linea Monge per gatti offrono tutta la sicurezza di un prodotto italiano, controllato in ogni fase della sua elaborazione, frutto di un costante attività di ricerca e sviluppo, adatte all’alimentazione quotidiana del gatto. La grande appetibilità e la disponibilità di formulazioni specifiche le rende versatili e di grande supporto nell’affrontare esigenze specifiche come la gravidanza, l’allattamento, la crescita e le problematiche intestinali secondarie alla formazione dei boli di pelo.

 (5)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha