06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

L'alimentazione del gatto nella fase adulta e gli alimenti Carnilove

L'alimentazione del gatto nella fase adulta e gli alimenti Carnilove

 (3)    5

  Gatto Alimentazione

Nella cura del gatto, il ruolo dell'alimentazione va molto oltre il semplice soddisfacimento di un bisogno primario: nutrire il tuo piccolo amico, infatti, significa somministrargli giorno per giorno tutti i principi nutritivi più utili al suo benessere, sia presente che futuro.

Se nel primo anno di vita la nutrizione è determinante nel favorire una crescita armoniosa, a partire dai 12 mesi di età la dieta quotidiana deve assolvere essenzialmente a tre funzioni: fornire il necessario sostegno al sistema immunitario, promuovere il mantenimento della forma fisica ottimale e aiutare l' organismo a prevenire disturbi e malattie croniche.

Carnilove, marchio leader nel settore del pet food di alta gamma, ti propone una linea completa di alimenti per gatti nutrienti, sani ed equilibrati in grado di proteggere la salute del tuo amico peloso ad ogni età e con qualsiasi stile di vita.

Basandosi sulla particolare anatomia del felino domestico, Carnilove ha messo a punto formulazioni altamente benefiche composte unicamente da ingredienti freschi, qualitativamente superiori e totalmente compatibili con le capacità di assimilazione del suo intestino. Il criterio che guida la produzione Carnilove, infatti, è quello della cosiddetta alimentazione ancestrale o "secondo natura".

La nutrizione carnivora del gatto

Il gatto, carnivoro stretto, necessita di una nutrizione a base di proteine animali, senza le quali non può assolutamente sopravvivere.

Lo confermano sia il suo istinto da cacciatore e da predatore, che permane inalterato anche allo stato domestico, sia la sua struttura anatomica, interamente predisposta verso il consumo di carne. Nel gatto, infatti, l'apparato gastrointestinale è fatto apposta per digerire le carni, mentre risulta quasi totalmente inadatto ad assimilare cereali e zuccheri.

L'alimentazione carnivora, inoltre, fornisce al felino tutti i nutrienti di cui il suo corpo ha bisogno; in più, essendo del tutto compatibile con il suo organismo, la carne viene digerita con estrema facilità, nutrendolo intensamente e in modo completo senza causare disturbi gastrici.

Al contrario, l'assunzione di cereali e di altri alimenti non consoni risulta estremamente indigesta per il tuo piccolo amico, con due importanti ripercussioni sulla sua salute: insorgenza di intolleranze e problemi intestinali (diarrea o stipsi, meteorismo, vomito, irregolarità, gonfiore, alitosi, spasmi) e malnutrizione, dalla quale, con il tempo, possono scaturire gravi deficit del sistema immunitario e patologie croniche come diabete e obesità.

Le formule Carnilove Gatto, gusto e salute secondo natura

Includendo nelle sue formule solo gli alimenti più idonei ad una nutrizione corretta ed escludendo tutti gli ingredienti non adatti, Carnilove ha realizzato una linea di crocchette per gatti che mira a assecondare il fabbisogno quotidiano del tuo gatto adulto con la massima completezza, assimilabilità e appetibilità.

Per ottenere il massimo beneficio nutrizionale, le crocchette per gatti Carnilove sono composte da un'alta percentuale di carne freschissima e genuina di provenienza controllata e certificata.

Priva di cereali e patate per favorire la migliore tollerabilità, la gamma Carnilove gatto è preparata con il 70% di carni di origine selvatica, come renna, anatra, fagiano, tacchino, agnello, cinghiale e salmone; la restante parte è costituita da frutta, verdura ed erbe officinali, preziose fonti di fibre, fermenti prebiotici, vitamine e antiossidanti.

In altre parole, la nutrizione Carnilove punta a riprodurre la dieta che il tuo gatto avrebbe allo stato di natura, in modo da ricavarne i medesimi benefici.

In tutte le formule, inoltre, l'aggiunta di gusci idrolizzati di crostacei e di estratti di cartilagine apporta la giusta dose di condroprotettori, sostanze preziose per il benessere delle articolazioni e dei tendini.

In più, la linea Carnilove Gatto è stata realizzata senza sostanze chimiche, conservanti e coloranti; le sue prerogative di naturalità, equilibrio, qualità e potere nutritivo sono una vera garanzia di sicurezza per la salute del tuo micio.

Carnilove Cat Anatra & Fagiano Adult

Carnilove Cat Anatra & Fagiano Adult

Formulate per le esigenze nutrizionali del gatto adulto, le crocchette Carnilove Cat Anatra & Fagiano Adult nutrono in modo completo migliorando la funzionalità digestiva e rafforzando il sistema immunitario.

Le carni di anatra e di fagiano, intensamente nutrienti e al tempo stesso facilmente assimilabili, forniscono un'elevata quota proteica con in più un apporto bilanciato di sali minerali (potassio e fosforo) utili al cuore, al sangue, alle ossa e ai denti.

La presenza di vegetali ricchi di fibre come la polpa di barbabietola, la yucca schidigera, la mela e la carota favorisce la regolarità intestinale aiutando l'organismo ad espellere i boli di pelo.

I frutti di bosco e le erbe officinali contribuiscono al rinforzo delle difese immunitarie, proteggendo l'organismo dalle infezioni ed espletando un'efficace azione antiossidante.

I fermenti prebiotici FOS e MOS (fruttoligosaccaridi e mannanoligosaccaridi) incentivano la replicazione della microflora intestinale, potenziando l'assorbimento delle sostanze nutritive e rendendo l'intestino più resistente nei confronti dei virus.

La formula è inoltre integrata con olio di salmone, ricco di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, preziosi alleati della cute, del pelo, del metabolismo e della funzionalità cardiocircolatoria.

I condroprotettori Glucosamina e Solfato di Condroitina riparano e proteggono le articolazioni mantenendole in efficienza e contribuendo alla prevenzione delle artrosi.

Carnilove Cat Salmone Adult Sensitive & Long Hair

Carnilove Cat Salmone Adult Sensitive & Long Hair

Talvolta, il gatto può manifestare sensibilità digestiva o intolleranza verso alcuni alimenti. Quando l'intestino è particolarmente delicato, è necessaria una formula ipoallergenica e altamente bilanciata che unisca un alto potere nutritivo a spiccate caratteristiche di leggerezza e tollerabilità.

Con le crocchette Cat Salmone Adult Sensitive & Long Hair, Carnilove ha associato gli ingredienti dalle migliori proprietà lenitive e rinforzanti alla totale assenza di possibili allergeni, in modo da realizzare una nutrizione ideale per i gatti con difficoltà di assorbimento.

Il salmone fornisce un elevato tenore proteico senza appesantire la digestione e senza provocare fenomeni di intolleranza.

Il suo notevole apporto di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 rende questo alimento un vero toccasana anche in caso di pelo molto lungo e folto: oltre a contrastare il colesterolo e proteggere la funzionalità cardiaca, gli Omega 3 e 6 espletano infatti una benefica azione nutritiva sulla cute, mantenendo il pelo morbido e brillante.

Ma in caso di sensibilità intestinale, la sola digeribilità non basta; è infatti indispensabile fornire all'intestino le necessarie difese contro disturbi e stati infettivi.

A questo scopo, Carnilove ha arricchito le sue crocchette per gatti sensibili e a pelo lungo con la giusta integrazione di prebiotici FOS e MOS (fruttoligosaccaridi e mannanoligosaccaridi), speciali fermenti in grado di influire positivamente sui batteri "buoni" dell'intestino.

Questa azione prebiotica aiuta il tuo gatto sensibile ad assimilare meglio tutti i nutrienti del cibo, proteggendo allo stesso tempo il suo organismo dall'attacco dei patogeni.

Per escludere qualsiasi rischio di intolleranza e promuovere la massima digeribilità, le crocchette Carnilove Cat Salmone Adult Sensitive & Long Hair sono prive di cereali e patate.

Carnilove Cat Agnello & Cinghiale Adult – Sterilised

Carnilove Cat Agnello & Cinghiale Adult – Sterilised

L'intervento di sterilizzazione apporta molteplici benefici alla salute del gatto ma, allo stesso tempo, provoca un'alterazione dell'equilibrio ormonale che richiede l'adozione di una dieta attentamente bilanciata.

Due sono, in particolare, le conseguenze di questo cambiamento: la tendenza all'aumento di peso e la maggiore predisposizione ai disturbi dell'apparato urinario (come la formazione dei calcoli).

L'alimentazione ideale per il gatto sterilizzato, quindi, deve coniugare la maggiore completezza nutrizionale con una spiccata leggerezza, in modo da fornire il miglior sostegno al sistema immunitario e alle funzioni vitali senza causare sovrappeso o gravare sul sistema urinario.

La soluzione ideale è Carnilove Cat Agnello & Cinghiale Adult – Sterilised, un alimento secco completo appositamente studiato per offrire al tuo gatto sterilizzato una nutrizione di mantenimento completa e a ridotto apporto calorico.

A tale scopo, queste crocchette per gatti sterilizzati sono formulate a base di agnello e cinghiale, due carni magre, altamente digeribili ma molto ricche di proteine e aminoacidi.

Grazie al loro apporto di grassi estremamente ridotto, queste due fonti proteiche offrono il miglior sostegno a organi, tessuti e funzioni vitali favorendo allo stesso tempo un efficace controllo del peso corporeo; questo vantaggio è potenziato da una totale assenza di cereali e patate che rende l'alimento ancor più leggero e digeribile.

All'interno della formula, inoltre, la presenza di alcuni sali minerali è stata dosata in modo mirato, così da offrire protezione e rinforzo alle ossa e al sistema cardiocircolatorio con il minimo impatto sui reni e sulle vie urinarie.

Un moderato apporto di fosforo e di magnesio, a tal proposito, garantisce il mantenimento del ph urinario ottimale, scongiurando la formazione dei calcoli.

L’aggiunta di ingredienti vegetali ricchi di fibre e di fermenti prebiotici protegge l'equilibrio della flora intestinale, migliorando le capacità di assimilazione e regolarizzando il transito, spesso rallentato nei gatti sterilizzati a motivo di una maggiore sedentarietà.

Energy & Outdoor, l'alimento Carnilove per i gatti molto attivi

Energy & Outdoor, l'alimento Carnilove per i gatti molto attivi

Se il tuo gatto svolge una vita attiva ed esce spesso all'aperto, il suo organismo richiede un supporto nutrizionale particolarmente intenso ma allo stesso tempo prontamente assimilabile.

Ad un moderato contributo calorico, quindi, devono essere associati un massiccio apporto proteico per potenziare la massa muscolare magra e la presenza di vitamine e sali minerali per rinforzare il cuore, il sistema osteoarticolare, l'apparato cardiocircolatorio e la funzione visiva; in più, a causa di tutte le sollecitazioni prodotte dall'ambiente esterno (batteri, sbalzi climatici, umidità, ecc.), un gatto molto attivo necessita di un pool di nutrienti dalla spiccata azione antiossidante, immunorinforzante e anti-infiammatoria.

Per soddisfare queste specifiche esigenze sono nate le crocchette per gatti Cat Renna Adult – Energy & Outdoor, formulate a base di carne di renna.

Questa fonte proteica, intensa ma estremamente digeribile, fornisce tutta l'energia, il sostegno e la protezione di cui il tuo micio ha bisogno per le sue scorribande quotidiane.

Ricca di potassio e fosforo, sali minerali preziosi per le ossa, i denti e la funzionalità cardiovascolare, questa carne contiene inoltre un buon tenore di nutrienti antiossidanti che aiutano l'organismo a mantenersi giovane e vitale.

Un opportuno dosaggio di fermenti prebiotici e fibre rende la formula altamente benefica per la salute dell'intestino e il rafforzamento delle difese immunitarie.

Per proteggere l'efficienza delle articolazioni e della funzionalità motoria, l'alimento è integrato con Glucosamina e Solfato di Condroitina; gli acidi grassi Omega 6 assicurano una cute sana e un pelo in splendida forma.

Per conferire a queste crocchette per gatti la massima leggerezza e tollerabilità, Carnilove ha escluso del tutto dalla formula la presenza di cereali, patate e altri possibili allergeni.

 (3)    5

  •  Commenti ( 5 )
Francesca
 Francesca
Grazie mille per la risposta! A quanto pare era solo vomito perchè si strafogava durante il pranzo. Il veterinario mi ha consigliato di farla stare a digiuno per poter capire, ad un primo impatto, se c'era bisogno di eventuali analisi. Come secondo step mi ha detto di dare alla micia piccole porzioni durante tutto il giorno, 3/4 volte al giorno e di fatto il vomito si è fermato! Grazie ancora per la vostra gentilezza!!!
Fabio
 Fabio
Gentile Sig.ra Francesca, il vomito è un sintomo generico, può dipendere da tantissime cose specialmente in un gatto anziano. Che dipenda dai denti tuttavia è poco probabile. Le consiglio di far visitare la micia da un collega per capire la causa e formulare una corretta terapia. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
Francesca
 Francesca
Salve sono Francesca ed ho una micia di 14 anni sterilizzata. È un gatto europeo bianco e nero, in questi ultimi 8/10 giorni non fa altro che vomitare. All'inizio vomitava subito dopo aver mangiato i croccantini, avendo problemi di denti (essendo anziana) ho tolto i croccantini e le ho solo dato l'umido. Ieri ha vomitato ma dopo aver mangiato l'erba gatta. Oggi è successo di nuovo ma ha vomitato l'umido un'ora dopo averlo mangiato. Sta mattina aveva vomitato solo liquido trasparente/bianchiccio. Pensavo fosse solo un problema di denti non riuscendo più a masticare bene, assume almonature come cibo umido con aggiunta di acqua adatta ai gatti. I bisogni sono perfetti, e la micia risulta anche giocosa, affettuosa. (Fusa e se stimolata con un giochino gioca volentieri) Insomma è quella di sempre ma vomita spesso. Cosa sta succedendo? Grazie per l'eventuale risposta!!! Francesca
Fabio
 Fabio
Gentile Sig.ra Romina, non è possibile da un sintomo generico come il vomito poter capire (senza visita o altro) la causa. Intento le consiglierei di dividere il cibo in più pasti di piccola entità, questo potrebbe ridurre il problema. Tuttavia le consiglierei di far visitare quanto prima Garfield per capire le cause di questo vomito ricorrente. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
Romina
 Romina
Buonasera sono Romina la padrona di Garfield un gatto rosso di sette anni e un po' in sovrappeso pesa sette kg....ma il problema è che vomita troppo spesso subito dopo aver mangiato...praticamente tutto quello che ha mangiato ancora intero...dopodiché mi chiede subito altro cibo!!! Mangia un paio di scatolette di umido e qualche crocchetta(solo royal gastrointestinal altre marche le vomita) è anche vero che è un gran ingordo...ma comincio a preoccuparmi e pensavo a gastrite.....che consigli mi può dare per farlo stare Meglio??? Grazie
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha