L’alimentazione olistica nel cane, cosa è, come seguirla

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

L’alimentazione olistica nel cane, cosa è, come seguirla

L’alimentazione olistica nel cane, cosa è, come seguirla

 (0)    0

  Cane Alimentazione

L’alimentazione olistica nel cane, cosa è, come seguirla

L’alimentazione Olistica Nel Cane, Cosa È, Come Seguirla

La dieta olistica del cane: una scelta a tutela della salute

Sono sempre più numerose le persone che, oltre a dedicare grande attenzione all'acquisto degli alimenti destinati ai propri cari, hanno deciso di seguire un approccio altrettanto scrupoloso in merito all'alimentazione del cane.

Negli ultimi anni si è assistito, nell'ambito della produzione di mangimi per cani e gatti, ad un aumento del numero di prodotti biologici ed olistici. La nutrizione olistica è una disciplina nata all'inizio degli anni '90 che, fin da subito, si è preposta come obiettivo quello di assicurare benessere fisico e mentale all'animale tramite l’alimentazione. In particolare, il termine olistico deriva dal greco "holos", e significa "il globale".

La disciplina ha come assunto fondamentale il fatto che, attraverso determinati principi attivi, sia possibile prevenire e contrastare numerose malattie; il tutto nella maniera più semplice e naturale.

Al contrario, una dieta poco sana è inevitabilmente destinata a portare il cane a sviluppare diverse patologie. Tra la più diffuse rientrano i tumori, forme di alterazione cardiocircolatoria e disfunzioni di tipo metabolico, prime tra tutti obesità e diabetica. Da un certo punto di vista, la teoria olistica presenta una visione decisamente ottimistica dell'organismo del cane, ritenuto in grado di evolversi continuamente nel tempo al fine di rigenerarsi e, allo stesso tempo, di sanare gli squilibri eventualmente presenti.

Scegliere di avvicinarsi all'approccio olistico significa iniziare ad intervenire con l’alimentazione sulle diverse funzioni dell'organismo per ridonare il corretto equilibrio corporeo.

Golden Eagle: crocchette olistiche per un'alimentazione naturale

Golden Eagle: crocchette olistiche per un'alimentazione naturale

Nell'ambito della disciplina olistica, Golden Eagle è divenuta nel tempo un vero e proprio punto di riferimento.

Questo soprattutto grazie al fatto di rappresentare la prima realtà ad aver introdotto la Nutrigenomica all'interno dei propri alimenti.

Se acquistare per il proprio cane le crocchette olistiche ed hypoallergenic Golden Eagle vuol dire indirizzarlo verso una forma di alimentazione naturale e salubre, in base ai principi della disciplina olistica anche la distribuzione dei pasti nell'arco della giornata merita di essere effettuata con altrettanta attenzione. È importante, in questo ambito, seguire i bioritmi dell'organismo dell'animale. Per ottenere migliori risultati, l'alimentazione dovrebbe variare anche tenendo conto dei ritmi stagionali.

Golden Eagle propone una serie di crocchette studiate appositamente per rispondere alle esigenze delle diverse razze.
Innanzitutto, la formulazione delle crocchette prevede unicamente carni "Human Grade", ossia quei tagli destinati solitamente all'uso umano. L'impiego di carne fresca, inoltre, assicura alti valori nutrizionali. Se gli ingredienti di prima qualità sono essenziali, altrettanto lo è il controllo dei metodi di cottura e dei processi di inserimento delle premiscele. L'obiettivo è quello di offrire un alimento completo, in grado di rispecchiare perfettamente la dieta naturale del cane.

Occorre ricordare come i cani, vivendo allo stato brado, si nutrirebbero con carne cruda e vegetali (oltre alle erbe già contenute nello stomaco delle prede catturate). La vicinanza all'uomo ha abituato gradualmente i cani a consumare cibo molto simile a quello degli stessi padroni ma è proprio questa perdita delle caratteristiche originali ad aver portato allo sviluppo di un numero di patologie impressionante; alcune di queste ultime si caratterizzano per la loro gravità, risultando potenzialmente letali.

Grazie ad una dieta olistica è possibile verificare i risultati ottenuti sulla salute del cane già dopo poche settimane.

Osservando il suo manto, questo si presenterà più soffice e lucido. Le feci risulteranno più consistenti, e anche il tono muscolare trarrà dei benefici.

Carni e pesce di prima qualità alla base dell'alimentazione del cane

Carni e pesce di prima qualità alla base dell'alimentazione del cane

La gamma delle crocchette olistiche hypoallergenic Golden Eagle comprende formule specificamente formulate per cuccioli dai 2 ai 12 mesi, per cani adulti e per esemplari anziani. È possibile acquistare crocchette con carne fresca di agnello, pollo, anatra, salmone. Chi ha in casa un cane con sensibilità alimentari o soggetto ad allergie ha l'opportunità di acquistare crocchette a base di carne fresca di salmone e patate, oppure con anatra e patate. Le carni provengono da allevamenti all'aperto, e non presentano antibiotici ed ormoni,

Il pollo è una carne che si caratterizza per la sua capacità di fornire un ottimo apporto di acidi Omega 6, ma anche di proteine. Il suo contributo è importante soprattutto a livello di pelo e pelle. Anche il maiale è noto per le proteine, ottime per lo sviluppo della muscolatura. La carne di maiale ha il vantaggio di risultare facilmente digeribile e, allo stesso momento, più appetibile. Infine, la carne di agnello è ipoallergenica. Per quanto riguarda il salmone impiegato all'interno delle crocchette Golden Eagle, la scelte di utilizzare anche le lische aggiunge maggiori benefici nutrizionali al risultato finale. Gli omega3 presenti proteggono la vista e forniscono un contributo notevole alla salute cardiovascolare.

I benefici degli altri ingredienti presenti nelle crocchette Golden Eagle Crocchette Golden Eagle Agnello E Riso Adult Crocchette Golden Eagle Anatra Adult

I benefici degli altri ingredienti presenti nelle crocchette Golden Eagle

Non è solamente la carne a garantire la qualità e l'utilità, dal punto di vista nutritivo, delle crocchette. Le ricerche in ambito olistico vedono anche la presenza di altri elementi essenziali. Ad esempio, per assicurare un apporto adeguato di fibre viene utilizzata la polpa di barbabietola, vera e propria fonte primaria di fibre. Un alimento che prevede la barbabietola permette ai cani di evitare gonfiori intestinali inevitabili quando, come alternativa alla barbabietola, viene impiegata la crusca.

Medesima attenzione è riservata alla scelta dei conservanti. In questo ambito, è importante il ricorso ad antiossidanti naturali. Tra questi ultimi possono essere ricordati la vitamina E, l'estratto di rosmarino e l'acido ascorbico.

Non sono pochi i cani che, con il progredire dell'età, sono costretti a fronteggiare problemi a livello del tratto urinario a causa di diverse infezioni.

Infine, chi è in cerca di un alimento ideale per il proprio cane, nella scelta delle crocchette dovrà tenere conto della presenza del sale. Scegliere crocchette Golden Eagle significa essere certi dell'utilizzo di sale marino, ricco di sostanze quali sodio e cloruro. Se l'assenza di sale può essere la causa di problemi renali, o di patologie a carico del sistema nervoso, una quantità eccessiva è altrettanto dannosa. Nella dieta olistica del cane, la scelta di utilizzare sale marino, e l'assenza di elementi chimici, è un altro indice di come questa disciplina miri ad impiegare solamente ingredienti naturali di qualità per garantire una vita lunga, ed in salute, all'animale.

Non deve essere trascurata l'importanza, in un'alimentazione che mira ad assicurare la salute globale dell'organismo, la presenza delle uova. Tale elemento ha due vantaggi indiscutibili: l'assoluta digeribilità è il fatto di rappresentare una fonte di proteina di elevata qualità. È grazie alle uova che vengono garantiti i livelli di aminoacidi nelle crocchette.

Altrettanto fondamentale è la scelta, nelle formulazioni delle crocchette, dei grassi e degli oli. Entrambi forniscono un contributo notevole al mantello dell'animale, oltre che ad organi quali cervello e cuore; questo grazie agli acidi grassi (Omega 3, 6 e 9).

La scelta dei cereali ideali per il cane

La scelta dei cereali ideali per il cane

Nelle formulazioni delle crocchette trovano spazio anche i cereali. In ambito olistico, è importante che i cereali non siano stati irrorati con pesticidi e ad erbicidi. L'assenza di OGM, poi, garantisce una maggiore naturalità nell'alimentazione del cane. Golden Eagle ha deciso di selezionare solo quei cereali che riducono notevolmente il rischio di sviluppare reazioni allergiche nell'animale; questo significa la rinuncia a grano, mais e soia per cui la scelta è ricaduta su riso e avena.

Quest'ultima, in particolare, è un elemento estremamente salutare ed energico (grazie anche alla presenza di vitamina E, rame, ferro e zinco), sia per gli esseri umani che per gli animali. In particolare, aiuta in caso di problemi allo stomaco e riduce lo stress. Il suo elevato contenuto di fibre, inoltre, si rivela un rimedio efficace contro la stitichezza.

La dieta olistica del cane che comprenda del riso permette di assicurare all'animale elevati valori nutrizionali. È soprattutto il riso integrale ad apportare numerosi benefici all'organismo dell'animale frutto della presenza di magnesio, vitamina B, fibre e acidi grassi. Se, normalmente, le aziende che si occupano di alimentazione del cane, preferiscono utilizzare anche le bucce del riso, Golden Eagle ha scelto di eliminare questo elemento caratterizzato da fibre di bassa qualità. Anche il riso bianco, se scelto con cura, fornisce un ottimo contributo di fibre e carboidrati, dimostrandosi anche un eccellente antidiarroico. Non deve essere dimenticata la sua capacità di ridurre notevolmente i livelli di colesterolo.

Crocchette Golden Eagle Hypoallergenic Agnello E Riso Crocchette Golden Eagle Hypoallergenic Anatra E PatateCrocchette Golden Eagle Hypoallergenic Salmone E Patate

I benefici di pomodori, patate, carote e piselli

Frutta e la verdura assumono un'importanza ancora più rilevante nella dieta olistica del cane. Ad esempio, meritano di essere ricordati i pomodori, ricchi di antiossidanti in grado di depurare dalle tossine, inoltre il licopene, una sostanza contenuta all'interno dei pomodori, ha la capacità di neutralizzare i radicali liberi e soprattutto, previene il rischio dello sviluppo una delle forme di cancro più aggressive e diffuse nel cane come ad esempio il cancro alla prostata.

Oltre a ciò una dieta che vede la presenza di pomodori è anche efficace nel prevenire attacchi di cuore. Infine la notevole presenza di vitamina K ha risvolti positivi sulla salute delle ossa.

Altra verdura tenuta in grande considerazione dalla dieta olistica è la patata. L'impiego di patate comprensive di buccia, e la cottura al vapore, assicurano il mantenimento dei principali valori nutritivi. In questo modo, l'animale assorbe vitamina B e carboidrati, ma anche sali minerali (dal rame al magnesio, compresi ferro e potassio).

Le carote, oltre a trovare largo impiego nell'alimentazione olistica, grazie agli elementi nutritivi contenuti sono utilizzate con successo anche nell'alimentazione macrobiotica. Anche in questo caso, come per le patate, la cottura al vapore preserva in modo ottimale i nutrienti. Sono gli antiossidanti, in modo particolare, a proteggere l'animale da diverse malattie. Vitamine, potassio e tiamina assicurano la salute di occhi, milza e stomaco.

Anche i piselli sono ricchi di vitamine (soprattutto di quelle appartenenti al gruppo C). Inoltre, garantiscono un livello stabile di energia e mantengono in salute le ossa. A livello cardiovascolare, importante è il contributo fornito da acido folico e vitamina B6.

Crocchette Golden Eagle Puppy Large & Giant 12  Crocchette Golden Eagle Puppy Small & Medium Crocchette Golden Eagle Salmone Adult

Le proprietà nutritive della frutta nella dieta olistica del cane

Tra i frutti, la mela rappresenta uno dei più comuni nell'alimentazione del cane basata sui principi olistici. Si tratta di un frutto che, da sempre, gode di importanti riconoscimenti anche nell'ambito della dieta umana. La percentuale elevata di fibre solubili, unita alla presenza di vitamina C e Beta-Carotene rendono la mela estremamente utile nel garantire una salute ottimale dell'animale.

L'impiego dei mirtilli rossi contrasta efficacemente la proliferazione dei batteri, bloccando le infezioni stesse. Il mirtillo, inoltre, presenta un contenuto importante di vitamina C, perfetta nel prevenire la formazione della carie dentale e della placca. Infine, sempre al mirtillo vengono riconosciute proprietà particolarmente importanti nell'ambito della protezione dalle forme tumorali; questo grazie alle sue capacità antinfiammatorie, efficaci anche nello scongiurare la formazione di calcoli, soprattutto per la ricchezza di acido quinico.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha