Le vaccinazioni da fare per un cane spitz di pomeriana

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Le vaccinazioni da fare per un cane spitz di pomeriana

Le vaccinazioni da fare per un cane spitz di pomeriana

 (0)    0

  Cane Veterinario

Salve ho uno spitz di pomeriana di 60 giorni, a 55 giorni ha effettuato il primo vaccino con NOBIVAC CEP potete darmi uno schema con le vaccinazioni da effettuare.

Grazie

Risposta

Gentile Sig. ***

Lo schema delle vaccinazioni può variare da zona a zona, per cui ,in ultima analisi, deve chiedere al collega che lo ha in cura. Sarà lui ad avere l’ultima parola. Comunque facendo riferimento alle linee guida internazionali del WSAVA il primo vaccino con Cimurro , parvovirosi ed epatite virale (CEP) si fa a 6-8 settimane , quindi si ripete ogni 3-4 settimane fino a 16 settimane (4 mesi).

Successivamente si ripete dopo un anno dall’ultimo e poi ogni 3 anni. Questi sono i vaccino c.d. core cioè quelli che dovrebbe fare ogni cane. Ne esistono altri da fare o meno a seconda della zona e del tipo di vita che fa il cane. Di questi è consigliabile quello per la leptospirosi , possibilmente L4 cioè attivo su 4 diversi sierotipi di leptospirosi.

Questo si fa la prima volta a 8-16 settimane (nei cani di taglia piccola meglio 16) , si ripete dopo 3-4 settimane e poi una volta all’anno. Per altri vaccini deve sentire il collega che lo ha in cura per sapere cosa sia meglio fare nella sua zona. Sottolineo che queste sono linee guida internazionali, ma che nella singola area geografica le cose posso essere leggermente diverse.

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha