Marcata dermatite per un gatto, come risolverla?

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Marcata dermatite per un gatto, come risolverla?

Marcata dermatite per un gatto, come risolverla?

 (1)    0

  Gatto Veterinario

Marcata dermatite per un gatto, come risolverla?

Domanda del 23/12/2015

Salve mi chiamo *** e scrivo da Messina. Con me e la mia famiglia vive il mio adorato Milo, un gatto di 11 anni (non è di razza).

Da qualche giorno ha una strana infezione alla pelle nella zona del ventre: presenta numerosi 'brufoletti', arrossamenti e una sorta di 'bolle' nell'interno coscia. Mia madre ha iniziato questa mattina ad applicargli la pomata Gentamicina poiché in passato ha avuto problemi simili alla stessa zona, ma non così preoccupanti. Nonostante il sollievo temporaneo, lui non smette di mordersi, leccarsi e grattarsi. Allego delle foto per mostrarvi il problema. In una delle foto sembra perda pelo in alcune zone ma non è cosí, è la posizione in cui è messo (quantomeno credo sia così, perchè ha sempre avuto il pelo in questo modo).

Sulla pancia ha iniziato a perdere pelo dopo che ha subito la castrazione, il veterinario ci aveva spiegato che puó succedere in alcuni gatti (ha perso un poco di pelo anche in prossimitá delle orecchie) ed ha spesso avuto arrossamenti o quei 'brufoletti', si morde e gratta spesso lí, anche se non avevo mai visto la sua pelle nella condizione in cui è ora. Sono molto preoccupata e non ho modo di andare daun veterinario, vi prego di aiutarmi.

Grazie.

***

Marcata dermatite per un gatto, come risolverla?

Risposta

Gentile Sig.ra ***

Quello che vedo è una diffusa e marcata dermatite con lesioni a placca. Le cause possono essere molteplici , per es. allergie , malattie c.d. eosinofiliche (placca eosinofilica ecc..) , dermatite da pulci, dermatite da contatto ecc...

La pomata a base di gentamicina e cortisonico può dare una mano, ma senza sapere quale sia la causa di base è difficile poter indicare altre terapie.

Probabilmente potrebbe essere utile l'impiego di un antibiotico per bocca e di un cortisonico, ma deve contattare un collega per valutare opportunità, tipo di farmaci e dosi

Cordiali saluti

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha