SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Morte improvvisa del mio gatto

Morte improvvisa del mio gatto

 (3)    3

  Gatto Veterinario

Buongiorno Dott. Aleandri,

Le volevo chiedere gentilmente un parere sulla morte improvvisa del mio micio persiano di 9 anni avvenuta due giorni fa la prego sono disperata !
Gli era stata diagnosticata cardiomiopatia dilatativa felina 3 anni fa dopo un lieve affanno improvviso.
Era sotto cura con Diuren e Fortekor e faceva ecocardio annuale, la situazione sembrava stabile era stato appena rivalutato a marzo 2018 senza mai aumento di farmaci.

Ad agosto durante le vacanze al mare dopo il viaggio aveva avuto due lievissimi episodi di difficoltà respiratoria durati pochi secondi ed il cardiologo telefonicamente mi aveva indicato di aumentare farmaci x qualche giorno, attribuendo la causa al viaggio e allo stress.
La situazione si era normalizzata ed ero tornata lentamente al dosaggio normale.
Eravamo rientrati da 15 gg ed il gatto apparentemente stava bene.

Ieri l'ho portato dal toelettatore solito (lo facevo 3 volte all'anno) per farlo pettinare e sono rimasta io con lui come al solito .. al ritorno ha iniziato ad avere difficoltà respiratoria grave: siamo arrivati a casa in pochi minuti ma era già con la lingua fuori rantolava aveva lingua e mucose cianotiche ..e non riusciva a camminare.
Ho dato il Diuren ma non è servito e sono corsa dal veterinario senza speranza perché era già mancato davanti alla porta di casa in pochissimi minuti !

La prego mi può spiegare cosa può essere successo? Ha avuto un infarto o un'edema polmonare o una rottura di una valvola ..ho bisogno di sapere.
É stata colpa mia che l'ho fatto uscire anche se per poco tempo o la causa é da ricercare nella cardiopatia ?
Il cardiologo non mi ha dato spiegazioni e non ha voluto fare indagini post mortem dicendo non si può capire esattamente ormai.

Le chiedo cortesemente se può aiutarmi a capire la causa di questo evento traumatico x noi per favore

Grazie !

Distinti saluti


Risposta del veterinario Dott. Fabio Maria Aleandri

Gentile Sig.ra ***
Intanto mi dispiace molto per la sua perdita. So quanto possa essere dolorosa la morte di un piccolo amico soprattutto in situazioni come la sua.
Riguardo la causa non si può essere precisi senza una autopsia adeguata (eseguita cioè da un bravo anatomopatologo). Tuttavia da quello che mi racconta quasi sicuramente il problema è stato il cuore. Nelle cardiomiopatie dilatative può bastare poco per scompensare e portare a decesso anche in breve tempo. La cosa è tanto imprevedibile che spesso non ci si accorge di nulla. Le terapie che facciamo servono ad aiutare il micio , ma purtroppo l’esito finale è sempre infausto. Per questo motivo non si faccia colpe che non ha.

Cordiali saluti

 (3)    3

  •  Commenti ( 3 )
Gabriele
 Gabriele
Buongiorno la ringrazio anticipatamente per l'immediata risposta. Il gatto alle 22 stava benissimo mentre all'1 ha iniziato a manifestare i problemi. Ho portato il gatto dal veterinario ma sfortunatamente l'esito è quello e ho menzionato prima. Ma potrebbe essere stata una specie d'influenza dei gatti? Cmq grazie ora so che ho fatto il possibile per salvarlo.
Fabio
 Fabio
Gentile Sig. Gabriele. Mi dispiace tanto per la sua perdita. Dalla descrizione dei sintomi e dalla radiografia potrei pensare a tre possibili cause o un edema polmonare (che a sua volta potrebbe dipendere da un problema cardiaco) o ad una grave e diffusa patologia polmonare o , in ultima battuta ad un tumore diffuso. Purtroppo più preciso , senza ulteriori accertamenti e senza averlo visitato non posso essere. In tutti i casi penso non sarebbe stato possibile fare molto soprattutto a casa. Cordiali saluti
Gabriele
 Gabriele
Buongiorno avrei bisogno di un informazione. Ieri notte uno dei miei due gatti ha iniziato a stare male con problemi respiratori e bava con tracce di sangue. Ho chiamato il veterinario che è intervenuto in notturna e in maniera professionale ha effettuato le lastre ma sfortunatamente il gatto è deceduto. Queste sono le lastre volevo un consulto se possibile per capire l'eventuale causa del decesso che sembra essere un tumore. Più che altro per mettermi l'anima in pace ed essere sicuro di aver fatto il possibile per salvarlo. Preciso che il gatto vive in appartamento. In attesa di una vostra risposta porgo Cordiali saluti. Gabriele
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha