06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Pastore tedesco che abbaia quando vede altri cani

Pastore tedesco che abbaia quando vede altri cani

 (2)    2

  Cane Educazione

Foto di adamkontor da Pixabay



Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Salve Simona le volevo fare una domanda riguardo il mio cane, un Pastore Tedesco di 3 anni femmina buona come il pane, ascolta e fa tutto quello che gli diciamo, ma al momento che passano o vede altri cani si scatena abbaia e non ascolta più nessuno, come dobbiamo fare per evitare che abbai e diventi feroce quando vede altri cani?

Grazie in anticipo

cordiali saluti



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno Carmela,
dal momento che la cagnolona ha già 3 anni ci sarebbe da capire quando ha iniziato ad approcciarsi in questo modo agli altri Cani e se è stata socializzata correttamente da cucciola.
Ti spiego, l'abbaio verso altri Cani può avere diverse motivazioni in diversi contesti, per alcuni ci si può lavorare e per altri no.
Facciamo alcuni esempi:
Se non è stata socializzata correttamente da cucciola si deve fare un lavoro molto graduale con Cani adatti in un centro cinofilo, e comunque i risultati sarebbero variabili.
Se vive in giardino e abbaia agli altri Cani quando passano fuori dalla proprietà invece è una cosa del tutto normale, il suo ruolo è "da guardia" e di per sé è un atteggiamento etologicamente corretto.
Se abbaia agli altri Cani quando siete fuori in passeggiata al guinzaglio c'è da fare un lavoro di abituazione e distanze, sempre coinvolgendo Cani adatti a questo lavoro almeno inizialmente.
Quello che posso fare per te è una Consulenza specializzata a distanza per valutare il caso nei dettagli e quindi indirizzarti su cosa è meglio fare per risolvere il comportamento, puoi richiederla a questo link:

https://playdogandcat.com/consulenza-addestramento-cani-a-distanza/

Cordiali saluti

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (2)    2

  •  Commenti ( 2 )
Alessandra
 Alessandra
Non sono molto d’accordo, ho un pastore tedesco di 14 mesi, socializzato fin da piccola sia con cuccioli che con cani adulti. Ora da un po’ abbaia con fare aggressivo a tutti i cani che incontra, grandi, piccoli, femmine e maschi. Con molta probabilità’ non aggredirebbe nessun cane, ma è diventato molto faticoso uscire con lei in passeggiata. Sono seguita da da quando è piccola da esperti educatori ma non sembra migliorare. Consigli ?
LORIS
 LORIS
Sono pienamente d'accordo con l'educatrice Simona Bosio, Ho due schnauzer entrambe femmine, una di 10 anni nano,(di per se già un abbaiatore) ed una gigante di quasi 2 anni, quest'ultima ha lo stesso atteggiamento, ma e stata educata e socializzata a stare con altri cani senza problemi. Anche la mia se passano altri cani fuori dalla proprietà, abbaia, ma ritengo sia normale per un cane questo atteggiamento, mentre non e normale se abbaia mentre é al guinzaglio se incontra altri cani. IL pastore tedesco e di per se un abbaiatole e secondo me, come dice l'educatrice deve solo essere educato.
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha