SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

Spedizioni gratuite da € 38,00

0
0 Carrello (vuoto)
Pastore tedesco con ipotiroidismo, cosa fare? Esempio pratico

Pastore tedesco con ipotiroidismo, cosa fare? Esempio pratico

 (2)    4

  Cane Veterinario

Ciao, ho un cane pastore tedesco di 4 anni e mezzo a cui è stato diagnosticato l’ipotiroidismo. Sebbene sia sotto curo da 15 giorni non notiamo miglioramenti anzi forse la cute sta peggiorando.

Sta perdendo il pelo e la cute è molto rossa. È normale? È possibile che ci sia qualche altra patologia oltre all’ipotiroidismo?

In attesa di risposta porgo distinti saluti

Martina

Risposta del Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario

Gentile Sig.ra Martina

Quindici giorni sono pochissimi per aspettarsi dei risultati , se il problema, ovviamente, è l’ipotiroidismo. Ci vuole del tempo e bisogna anche valutare la dose giusta; infatti si parte da una quantità standard ma ogni cane necessita di un dosaggio diverso.

Generalmente si fa  un primo controllo dopo 3-4 settimane e si continua fino ad arrivare a valori normali. Riguardo la seconda domanda, cioè se potrebbe trattarsi di altro, devo dire di si.

Il problema riguarda il comportamento degli ormoni tiroidei, in pratica si abbassano ,anche di molto, in corso di tantissime patologie diverse.

Per questo motivo bisogna sempre valutare attentamente i risultati. In un unico caso possiamo essere abbastanza sicuri che si tratti di ipotiroidismo, cioè se troviamo TT4 e Ft4 bassi e il TSH alto.

In linea di massima questo ci dice che il cane è realmente ipotiroideo. Purtroppo questa situazione non è presente sempre, anzi spesso anche in cani ipotiroidei troviamo ormoni bassi e TSH nella norma a volte anche verso i valori bassi. 

Esisterebbe un test più specifico , il test di stimolazione, ma il farmaco che andrebbe utilizzato ha costi proibitivi. A volte dobbiamo provare la terapia e vedere gli effetti.

La cosa importante è aver escluso tutte le altre possibili cause di problemi dermatologici.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario

 (2)    4

  •  Commenti ( 4 )
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha