Piodermite o "rogna rossa" per una meticcia

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Piodermite o "rogna rossa" per una meticcia

Piodermite o "rogna rossa" per una meticcia

 (0)    0

  Cane Veterinario

Piodermite o "rogna rossa" per una meticcia

Piodermite O "Rogna Rossa" Per Una Meticcia

Buongiorno dott. Avrei bisogno di aiuto.. la mia cucciola, che ha già 1 anno e 3 mesi, il 13 maggio è stata sterilizzata e le hanno fatto la gastropessi preventiva, lei è un incrocio, papà Dogo argentino e la mamma un Corso. Ora il problema è questo, il suo mento e i lati del muso si sono riempiti di brufoli. . Quale può essere la causa?

Grazie

 

Risposta

Gentile Sig.ra ***

Sembrerebbe una piodermite, cioè una infezione a carico della pelle che può decorrere con la comparsa di veri e propri foruncoli. Vanno vagliate bene le cause (spesso può essere secondaria ad altre patologie) per poter definire la terapia. Nel suo caso vista l’età e la razza tra i vari controlli è importante confermare o escludere la demodicosi cioè una patologia legata ad un acaro il Demodex folliculorum anche detta “rogna rossa”. Tuttavia sono possibili anche altre patologie (malattie autoimmunitarie, infettive, allergiche ecc...) .

Di solito il primo approccio prevede l’esecuzione di un raschiato cutaneo, l’esame microscopico e colturale del contenuto dei foruncoli. La terapia pass attraverso l’impiego di antibiotici sistemici e/o locali , disinfettanti locali, shampoo ecc.. più terapie specifiche nel caso in cui si tratti di patologia secondaria. Le consiglio quindi di far visitare la sua cucciola, il collega saprà definire bene cosa fare.

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha