06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Problema socializzazione, cosa fare se il cane ha paura delle persone

Problema socializzazione, cosa fare se il cane ha paura delle persone

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buonasera, ho una cane femmina di corso che compirà 2 anni il prossimo 4 ottobre.
E‘ eccezionalmente buona e ubbidiente, mai aggressiva con gli altri cani sia maschi che femmine con cui vuole sempre giocare e vive con due gatti che adora.
Il problema è la sua diffidenza estrema nei confronti degli esseri umani da cui non solo non si fa avvicinare ma sembra proprio spaventata.
Cosa si può fare per provare almeno un po’ a farle superare questa paura?

La ringrazio e cordialmente la saluto



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,
innanzitutto ti dico subito che la cosa in assoluto peggiore da fare è forzare il Cane al contatto con estranei, quindi evitate di farlo.
Quello che invece dovete fare è creare delle situazioni molto tranquille con persone che vogliano aiutarvi per farle capire che le persone non sono pericolose ma al contrario piacevoli.

Scegliete il luogo dove si trova maggiormente a suo agio (per alcuni è in casa e per altri al parco), fate venire una persona che voglia aiutarvi e che non dovrà rivolgersi direttamente al Cane, dovrà solo parlare con voi senza guardare direttamente la cagnolona e senza parlarle.
Se dopo qualche minuto si rilassa la persona estranea potrà darle qualcosa di estremamente appetitoso (prosciutto, pollo arrosto, snack confezionati per cani ecc..) dalle sue mani e infine provare a guardarla ma inizialmente senza toccarla.

Questo esercizio è da ripetere molte volte per un lungo periodo di tempo e con persone diverse, fino a quando la cagnolona sarà in grado di farsi avvicinare se non addirittura toccare dalle persone che non conosce.
Ma per sicurezza consiglio di non portarla mai in posti affollati e in generale di non farla avvicinare da persone poco rispettose che vogliano subito accarezzarla!

Se poi hai bisogno di aiuto personalizzato sono disponibile per fissare una consulenza personalizzata a distanza, contattami direttamente alla mail playdogandcat@gmail.com 

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha