SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

Spedizioni gratuite da € 38,00

0
0 Carrello (vuoto)
Sospetto avvelenamento per un cane schitzu di 6 anni

Sospetto avvelenamento per un cane schitzu di 6 anni

 (1)    0

  Cane Veterinario

Buonasera. Ho un cane schitzu di 6 anni. Non stava più in piedi è ha fatto le feci con il sangue e tracce arancioni fluor.

Portato di urgenza in ambulatorio dove mi e stato detto che è avvelenato con veleno per gli topi.stata fatta la puntura con la vitamina esami del sangue è stato visto che manca la proteina nel sangue.

Domando:può essere stata eliminata nel sangue che era nelle feci? Come posso io aumentare la proteina solo con la trasfusione o è  posibile con le pastiglie è cibo ricco in proteine?

Ecografia ha visto presenza del licquido nella pancia. Puo essere avenuto per la colpa del avvelenamento? Loro  dicono che la colpa è del fegato, che devono fare biopsia. Il cane dopo la puntura con la vitamina è vispo, non si lamenta, mangia è beve  è le feci sono diventate normali.

Quale è la sua parere? Grazie mille

Risposta - Sospetto avvelenamento per un cane schitzu di 6 anni

Gentile Sig.ra Mihaela

L'avvelenamento legato al veleno per topi provoca problemi di coagulazione del sangue e quindi emorragie in vari distretti dell'organismo.

La diagnosi può essere fatta valutando i tempi di coagulazione, che risultano molto allungati.La terapia è a base di vit K in dosi molto elevate.

Se si arriva in tempo e le emorragie sono state limitate la risposta alla terapia può essere buona, anche se non sempre si riesce a salvare il cane.

Penso che per proteina intenda dire che le albumine del sangue sono basse . Questo generalmente non è correlato all'avvelenamento è può dipendere da una eccessiva perdita di proteine.

Le cause più comuni sono patologie dell'intestino c.d. proteino-disperdenti (cioè la perdita è dalle pareti dell'intestino), patologie renali con aumento della proteinuria (cioè le proteine vengono perse nell'urina per un problema di filtrazione renale) , patologie epatiche (se c'è un grave danno del fegato, con insufficienza epatica si osserva , tra le altre cose, un abbassamento a volte molto grave delle albumine.

Se i colleghi hanno evidenziato alterazioni al fegato la causa potrebbe essere quella . Teniamo anche conto che in caso di insufficienza epatica i fattori della coagulazione che produce il fegato possono venire a mancare e i problemi a coagulare il sangue potrebbero dipendere anche da quello.

La presenza di liquido in addome potrebbe dipendere da una emorragia interna o da trasudato (una perdita di liquido dai vasi addominali).

In caso di sangue potrebbe ricondursi all’avvelenamento, se invece si tratta di trasudato  può dipendere sia dal fegato che dall’ipoalimentazione(qualunque sia la causa, fegato incluso).

Non conoscendo bene la situazione (analisi , ecografia, natura del versamento ecc..) non posso dirle molto di più

Cordiali saluti

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha