06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Sterilizzazione per gattina tricolore

Sterilizzazione per gattina tricolore

 (2)    0

  Gatto Veterinario

Buonasera ho una gattina di 4 mesi tricolore ed ho letto on line che la maggior parte sono sterili. Ma va ugualmente in calore la devo sterilizzare quando sarà il momento?

Grazie daniele

Risposta - Sterilizzazione per gattina tricolore

Gentile Sig. Daniele

Le gattine con mantello tricolore (cioè con macchie nere e rosse su un fondo bianco) in realtà non sono affatto sterili.

La peculiarità di questo tipo di mantello è che compare, quasi sempre, in gatte femmina. Questo colore dipende da geni presenti sul cromosoma X e quindi per manifestarsi richiede due cromosomi X (cosa che abbiamo nei soggetti geneticamente femminili) uno paterno e uno materno che codificano uno il colore nero e l'altro quello rosso.

I maschi hanno un solo cromosoma X per questo non possono assumere questa colorazione, esistono però delle eccezioni : maschi con 3 cromosomi sessuali XXY (come nella sindrome di Klinefelter) o , in rarissimi casi, nel caso di chimere (cioè soggetti con un doppio patrimonio genetico).

I maschi XXY sono generalmente sterili è probabilmente quello che ha letto si riferiva a loro. Tornando alla sua domanda , la gattina è quasi sicuramente fertile (se none esistono altre condizioni di infertilità non legate al mantello) e può essere sterilizzata come tutte le altre (se esistono le motivazioni per farlo)

Cordiali saluti

 (2)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha