Tracheite in boxerina di 10 mesi

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Tracheite in boxerina di 10 mesi

Tracheite in boxerina di 10 mesi

 (0)    0

  Cane Veterinario

Tracheite in boxerina di 10 mesi

 

Gent. Dott.
da metà febbraio ho una boxerina che adesso ha 10 mesi. Dopo una quindicina di giorni, ovvero intorno a marzo, ha iniziato a manifestare tosse e raffreddore con scolo nasale che, ad aprile, si sono trasformate in una grave polmonite (così definita dal vet) da cui è guarita con lunga somministrazione di antibiotici.

Da allora peró non è mai guarita da quella che il vet definisce tracheite cronica, con periodi cui si aggiunge anche il raffreddore, e sulla quale non sa più cosa pensare. Soltanto nei periodi di mare la situazione è minimamente migliorata (abitiamo a Milano). Somministrato ogni tipo di antibiotico, esclusi problemi cardiaci, filaria e parassiti polmonari.

Il cane è pieno di energie, mangia e cresce, e il vet stesso, che la vede anche al parco, la definisce comunque un cane sano.

Lei ha qualche idea su cosa possa essere la causa?

Grazie in anticipo, cordiali saluti

*** ***

 

Risposta

Gentile Sig.ra ***

Le potrei consigliare di far eseguire una tracheo-broncoscopia. Questo ci permetterebbe di escludere alcuni problemi (per esempio la presenza di un corpo estraneo, tipo forasacco, nella trachea e nei bronchi) e, contestualmente, di eseguire un lavaggio bronchiale. Dal lavoraggio bronchiale è possibile ottenere una citologia e una coltura batterica con antibiogramma. Inoltre è possibile valutare bene le tonsille e il faringe per evidenziare in queste sedi eventuali alterazioni .Tutto questo per cercare di capire di risalire alla causa e poter quindi procedere ad una terapia mirata.

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha