
Tracheite in boxerina di 10 mesi
Gent. Dott.
da metà febbraio ho una boxerina che adesso ha 10 mesi. Dopo una quindicina di giorni, ovvero intorno a marzo, ha iniziato a manifestare tosse e raffreddore con scolo nasale che, ad aprile, si sono trasformate in una grave polmonite (così definita dal vet) da cui è guarita con lunga somministrazione di antibiotici.
Da allora peró non è mai guarita da quella che il vet definisce tracheite cronica, con periodi cui si aggiunge anche il raffreddore, e sulla quale non sa più cosa pensare. Soltanto nei periodi di mare la situazione è minimamente migliorata (abitiamo a Milano). Somministrato ogni tipo di antibiotico, esclusi problemi cardiaci, filaria e parassiti polmonari.
Il cane è pieno di energie, mangia e cresce, e il vet stesso, che la vede anche al parco, la definisce comunque un cane sano.
Lei ha qualche idea su cosa possa essere la causa?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
*** ***
Risposta
Gentile Sig.ra ***
Le potrei consigliare di far eseguire una tracheo-broncoscopia. Questo ci permetterebbe di escludere alcuni problemi (per esempio la presenza di un corpo estraneo, tipo forasacco, nella trachea e nei bronchi) e, contestualmente, di eseguire un lavaggio bronchiale. Dal lavoraggio bronchiale è possibile ottenere una citologia e una coltura batterica con antibiogramma. Inoltre è possibile valutare bene le tonsille e il faringe per evidenziare in queste sedi eventuali alterazioni .Tutto questo per cercare di capire di risalire alla causa e poter quindi procedere ad una terapia mirata.
Cordiali saluti