Alimentare correttamente un carnivoro come il gatto

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Alimentare correttamente un carnivoro come il gatto

Alimentare correttamente un carnivoro come il gatto

 (0)    0

  Gatto Alimentazione

Alimentare correttamente un carnivoro come il gatto

Alimentare Correttamente Un Carnivoro Come Il Gatto

Per secoli, il gatto è stato comunemente considerato un animale onnivoro: la sua innata curiosità verso ogni tipo di cibo ha fatto erroneamente supporre che il suo sistema digestivo fosse in grado di assimilare gli alimenti più disparati. Si è quindi consolidata l'abitudine di nutrire il piccolo felino di casa con ingredienti tipici dell'alimentazione umana, soprattutto cereali. Dalle preparazioni casalinghe, la consuetudine di includere i cereali nella dieta del gatto si è estesa alle formulazioni industriali e in particolare alle crocchette.

L'inclusione dei cereali nella maggior parte dei cibi secchi per gatti attualmente in commercio dovrebbe rispondere all'esigenza di una nutrizione completa ed altamente energetica. In realtà, i cereali rappresentano uno degli ingredienti più "gettonati" per il basso costo e il forte potere saziante; dal punto di vista nutritivo, invece, il loro apporto si rivela inconsistente, quando non decisamente nocivo. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che l'anatomia del gatto possiede una particolare conformazione rivolta alla digestione delle proteine animali e assolutamente inadatta all'assimilazione dei carboidrati complessi.

L'apparato digerente del gatto

L'apparato digerente del gatto

L'organismo del gatto è strutturalmente predisposto per una digestione molto rapida: esofago, stomaco e intestino, infatti, hanno una lunghezza ridotta che velocizza al massimo il transito degli alimenti, in modo da evitarne la putrefazione con conseguente assorbimento di tossine. Il gatto, inoltre, dedica pochissimo tempo alla masticazione: la maggior parte del processo digestivo si svolge nello stomaco, dove un'acidità estremamente elevata scompone in tempi molto brevi le molecole del cibo.

Rispetto a quello degli onnivori, inoltre, il tratto intestinale del gatto è molto corto e manca del cosiddetto "intestino cieco", dove di solito avviene la digestione dei carboidrati complessi. Nel più piccolo dei felini, quindi, la conformazione del sistema digerente è la stessa dei grandi carnivori: ideale per una nutrizione a base di proteine, non si presta invece all'assimilazione dei cereali, alimenti che richiedono processi digestivi più lunghi ed elaborati.

I carboidrati nella dieta del gatto

I carboidrati nella dieta del gatto

Non essendo compatibile con una nutrizione a base di cereali, l'organismo del gatto non può trarre alcun giovamento dalla loro assunzione. A causa delle sue ridotte dimensioni e della carenza di adeguati enzimi, infatti, il sistema gastrointestinale del tuo piccolo amico non può digerire questo tipo di alimenti , di conseguenza, assimilarne i principi nutritivi.

Nella dieta dei gatto, quindi, i cereali si rivelano non solo inutili ma soprattutto dannosi: la loro ingestione può infatti causare malnutrizione, fenomeni di intolleranza e vari tipi di disturbi quali cattiva digestione, irregolarità intestinale, stipsi, meteorismo e diarrea. Nel lungo periodo, inoltre, i cereali possono indurre alterazioni del metabolismo e aprire la strada a patologie croniche come obesità e diabete.

L'alimentazione carnivora del gatto, una scelta secondo natura

L'alimentazione carnivora del gatto, una scelta secondo natura

Per essere davvero sana, completa ed equilibrata, l'alimentazione quotidiana del tuo piccolo amico deve rispettare le sue naturali attitudini e la sua particolare conformazione fisica. L'alimento più congeniale è quindi "grain free", ovvero totalmente privo di cereali; la sua formula deve supportare il fabbisogno energetico del tuo gatto con un adeguato apporto proteico e contenere la necessaria integrazione di vitamine e sali minerali a protezione del sistema immunitario e della vitalità cellulare.

Farmina N&D Grain Free Feline Agnello E Mirtillo Farmina N&D Grain Free Feline Cinghiale E Mela Farmina N&D Grain Free Feline Pesce E Arancia Farmina N&D Grain Free Feline Pollo E Melograno

Le crocchette Farmina N&D Feline Grain Free

Specializzata nella produzione di alimenti per gatti di altissima qualità, Farmina ha messo a punto una formulazione "ad hoc" per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo gatto in modo naturale, completo e perfettamente digeribile.

Per raggiungere questo obiettivo, la formula delle crocchette per gatto Farmina N&D Feline Grain Free si ispira ai sei "capisaldi" dell'alimentazione carnivora, ovvero basso indice glicemico, elevato apporto proteico da carni di alta qualità, vitamine e minerali da materie prime vegetali di qualità superiore, estratti di piante con effetti curativi mirati, grassi animali facilmente digeribili ed esclusione totale di carboidrati complessi.

La gamma dei croccantini per gatto Farmina N&D Feline Grain Free è composta da ricette appetibili, leggere e altamente nutrienti, preparate con carni fresche da allevamenti selezionati. Per garantire al tuo gatto la massima digeribilità con il miglior apporto proteico, Farmina ha dato la preferenza alle carni di agnello, pesce, pollo e cinghiale, note per la spiccata leggerezza e l'elevato potere nutritivo.

In Farmina N&D Feline Grain Free, le loro proprietà vengono associate alle qualità antiossidanti e immunorinforzanti della frutta; a questi contributi si uniscono gli apporti di altri preziosi nutrienti come il calcio, il fosforo, il selenio, gli acidi grassi omega 3 e omega 6, indispensabili per il benessere degli organi, dei tessuti e delle funzioni vitali. In più, la corretta integrazione di Glucosamina e Solfato di Condroitina mantiene le articolazioni in buona salute; gli estratti di aloe vera e tè verde proteggono il colon e combattono i processi di invecchiamento cellulare.

Un basso indice glicemico e un ridotto contenuto di colesterolo contrastano il rischio di malattie cardiovascolari e agevolano il mantenimento del peso forma ideale. Le crocchette per gatti Farmina N&D Grain Free sono disponibili nelle versioni Cinghiale e Mela, Agnello e Mirtillo, Pesce e Arancia, Pollo e Melograno.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha