SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

Spedizioni gratuite da € 38,00

0
0 Carrello (vuoto)
Cane aggressivo in passeggiata, come gestirlo?

Cane aggressivo in passeggiata, come gestirlo?

 (1)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Ciao Simona, il mio cane ha 8 anni. L'ho adottato 2 anni fa. Viene da un contesto di maltrattamenti e pochissima o nulla socializzazione. In passeggiata quando vede anche al di là della strada un altro cane maschio impazzisce, diventa aggressivo, praticamente impossibile da gestire. Si gira verso di me o verso chiunque, cane o persona lì vicina, e morde. Non pinza. Morde. Ho ancora le cicatrici.
L'educatore del canile mi ha detto che devo impormi con guinzaglio a strozzo. Fatto. Ma non ho risolto. Mi consiglia la museruola perché così io sono più tranquilla e riesco ad impormi meglio. Ora praticamente vado in passeggiata in orari impossibili e cerco le strade meno frequentate. La situazione è veramente stressante. Il cane è possessivo e mi ringhia in casa in alcune situazioni. Però, da sola e con i rinforzi positivi, ha imparato quali sono i suoi spazi e quali sono i miei. Ogni 2 o 3 mesi lui comunque cerca sempre di conquistarsi degli spazi non suoi. Ma riesco ad impormi senza violenza. Lui mi ascolta. È molto legato. È un segugio italiano nero focato.

Grazie
cordiali saluti




Foto di Simon Gatdula da Pixabay



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Ciao,

purtroppo quella che descrivi è sicuramente una situazione potenzialmente pericolosa e concordo sul consiglio di far indossare la museruola durante la passeggiata (scegli un tipo di museruola che permetta al Cane di respirare molto bene, i modelli migliori permettono anche di bere senza dover togliere la museruola).

La sicurezza tua e di chi puoi incontrare durante le passeggiate viene prima di tutto.

Per la questione luoghi da frequentare diciamo che certi tipi di Cane come il tuo non possono proprio essere gestiti in ambienti cittadini pieni di stimoli e altri Cani soprattutto, proprio per una questione di eccessivo stress sia per il Cane ma anche per te che devi gestirlo durante le passeggiate!

La cosa migliore è quindi iniziare un lavoro frequentando prima parchi molto grandi dove puoi vedere molto da lontano l'arrivo di altri Cani, e poi molto gradualmente abituarlo a vedere Cani maschi prima a grande distanza e poi sempre più vicino (lavorando su controllo da parte tua e autocontrollo del Cane).

Per fare questo tipo di lavoro però è necessario avere dei Cani "cavia" che siano addestrati per fare da figuranti (spesso definiti Cani tutor) e pertanto devi rivolgerti a un esperto Educatore Cinofilo che possa seguirti di persona.

Anche per le regole da stabilire e mantenere in casa è necessario lavorare ogni giorno (come in parte stai già facendo), ma per non fare errori devi affidarti a un professionista serio e con reale competenza di questi casi particolari.

Ti auguro il meglio.

un saluto

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha