Cane che mangia tutto da terra

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cane che mangia tutto da terra

Cane che mangia tutto da terra

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buongiorno,
ho un barboncino di 5 mesi, inizia a prendere tutto quello che trova in casa dai calzini alle scarpe ecc. portandolo fuori quello che trova per terra lo prende e poi vuole dominarmi soprattutto quando usciamo per farlo sporcare inizia e mordicchiarmi le caviglie e mi salta addosso.
Come posso fare?
Grazie per la sua gentilezza!



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,
da quello che mi dice ha diversi piccoli problemi di gestione, ed essendo il suo un cucciolo le consiglio senz'altro di fare un percorso di educazione con un bravo educatore cinofilo che venga a casa sua.

Comunque provo a darle qualche consiglio già in questa sede:

prendere in bocca i calzini e mordicchiare le caviglie sono solo un modo che trova il cucciolo per giocare e sfogare le energie, è una cosa normalissima ma è anche giusto insegnargli a usare i suoi giochi invece delle nostre cose (o del nostro corpo!). Come fare? Bisogna proporre al cucciolo tante tante attività durante la giornata, e non parliamo solo della classica pallina o del tira e molla, ma anche giochi di ricerca e di problem solving, che possono tenere impegnato il cane anche quando noi siamo fuori casa o ci dedichiamo ad altro come le faccende domestiche o guardare la tv.

Se non conosci questo tipo di giochi li trovi tutti spiegati nei dettagli nella guida ai giochi per cani a questo link.


Invece il problema di raccogliere tutto da terra (la cosiddetta Pica) è da valutare: può essere che aumentando le attività quotidiane del cane la Pica passi spontaneamente, se così non fosse in questo caso bisogna per forza farsi aiutare da un bravo educatore cinofilo, soprattutto se il cucciolo prende in bocca cose pericolose come sassi, plastica o metallo!
Generalmente è comunque un problema tipico dei cuccioli e tende a passare con l'età.

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdog.info

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha