
Buon giorno,
Ho un bassotto di 6 anni, l'ho preso dell'allevamento quando ne aveva già due.
Ogni tanto a casa continua a fare la pipì è non riesco a disabituarlo. Esce spesso e non dipende da quello. Da cosa può dipendere, come posso fare?
Esiste una soluzione?
Grazie mille
Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio
Buongiorno,
molto dipende da come era abituato in allevamento, se tenuto in box per due anni purtroppo si sarà abituato a fare pipì dove "vive" invece che solo fuori.
Quello che puoi fare è un test delle urine per essere sicura che non ci siano problemi urinari, e poi seguire tutti i consigli utili per i cuccioli ovvero tante passeggiate di cui almeno una al giorno più lunga, andare in posti frequentati da altri cani, premiarlo quando la fa fuori, se la fa in casa pulire quando non ti vede con acqua e aceto senza mai usare candeggina o ammoniaca.
Per il resto bisogna armarsi di pazienza, quando si adottano cani adulti moltissimo dipende da come sono stati abituati da cuccioli e questo non si può modificare purtroppo.
Piccola nota aggiuntiva, se la pipì in casa la fa a zampetta alzata e non è castrato potresti avere un problema di marcatura territoriale, alla quale l'unica soluzione è la castrazione.
Buona fortuna e una carezza al tuo nanetto!
Simona Bosio - Educatrice Cinofila
-
Tappetini - Traversine per cani Assorbello Basic 60x90 cm
Tappetini-Traversine per cani Assorbello Basic 60x90 cm-Tappetini abituanti...
-
Tappetini - 10 Traversine per cani Assorbello Basic 60x60 cm
Tappetini-Traversine per cani Assorbello Basic 60x60 cm-Tappetini abituanti...