Come fare ingrassare un cane che non prende peso

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Come fare ingrassare un cane che non prende peso

Come fare ingrassare un cane che non prende peso

 (0)    0

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buongiorno,
mi presento sono la mamma umana di 4 pelosini incrocio tra pinscher e chihuahua che vanno dai 2 ai 3 kg, i genitori hanno 11 anni e i figli ad agosto 8.
Sono cresciuti con le crocchette della Natural Trainer (pollo e riso)...  poi passati al tipo Trainer Fitness (anatra e salmone) (e qualche scatoletta ma poche perchè noto che spesso vomitano dopo l'umido).
Ultimamente mi sembra che la mamma Pepita sia un pochino sotto peso, lei è una gran mangiona, mangerebbe sempre e qualsiasi cosa, ed è iperattiva, ma noto che non avendo cambiato nulla nelle abitudini alimentari assimila meno ed è più magra del resto della famiglia.
Di comune accordo con la veterinaria stiamo provando a cambiarle tipo e mi ha dato Farmina N&D al Cocco e Quinoa.
A dir la verità ha avuto un pò di scariche molli ma può essere dovuto a questo tempo o altro perchè è capitato anche alla figlia (che non ha cambiato abitudini alimentari).
Adesso sembra meglio e il peso sembra leggermente migliorato, però sono un pò indecisa.
Sia perchè queste crocchette sono molto più grosse delle solite che prendeva e le ingoia intere...
sia perchè leggendo i forum sia la Natural Trainer sia la D&N non sono date come il top....
Mi piacerebbe dar loro il meglio (nel possibile dei costi da sostenere) lei cosa consiglia? e cosa pensa del cibo casereccio? cosa si potrebbe dare?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti


Risposta della Nutrizionista dott.ssa Valentina Maggio

Buongiorno,
Le Farmina N&D sono una marca davvero molto valida ma sono un po' cariche a livello proteico e quindi potrebbero essere mal tollerate dal cane. Bisognerebbe capire il motivo della perdita di peso (se ha perso ora o se è sempre stata un po' magrina) e prediligere l'aumento di massa muscolare piuttosto che massa grassa anche se con l'alimentazione industriale è un po' più difficile. Io continuerei con queste crocchette (se sono grosse può eventualmente tritare un pochino o ammorbidire con un pochino di acqua) e se vede che non va bene può optare per un alimento un po' meno proteico tipo Fish 4 dogs o Monge grain free) anche se gli alimenti di tipo grain free senza cereali (ma comunque con una consistente presenza di carboidrati) hanno un livello proteico sempre più elevato.

cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Maggio
Nutrizionista Cane e Gatto

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha