Come fare se l'antiparassitario causa prurito al cane?

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Come fare se l'antiparassitario causa prurito al cane?

Come fare se l'antiparassitario causa prurito al cane?

 (3)    4

  Cane Veterinario

Come fare se l'antiparassitario causa prurito al cane?

Come fare se l'antiparassitario causa prurito al cane?

Salve un mese fa al mio piccolo levriero italiano di 4 mesi ho messo come antiparassitario una fialetta di frontline tre-act ma al cucciolo ha dato problemi si grattava in continuazione allora ho preso questo mese spot on che è più leggero ma oggi ho notato che ha delle pulci voi cosa mi consigliate allora di metterli?

Vi ringrazio in anticipo

 

Risposta

Gentile Sig.ra ***

Può capitare piuttosto frequentemente che i prodotti a base di permetrina (come quello che ha utilizzato) possano dare prurito. Se il prurito è di breve durata e non particolarmente fastidioso va bene altrimenti è meglio utilizzare altro. Il problema però è che gli antiparassitari a base di permetrina li utilizziamo per la prevenzione delle punture di zanzare.

Se vede ancora pulci probabilmente o ha messo male il prodotto (per es. troppo vicini ad un bagno) oppure le pulci sono resistenti al fipronil (il principio attivo del frontline spot-on. Se il problema è il secondo può provare ad utilizzare altri prodotti antipulci spot-on o per bocca (per es. spot on a base di selamectina o imidacloprid/moxidectin per bocca spinosad o fluralaner ). Evitando quelli che contengono permetrina. Si tratta però di prodotti che richiedono la ricetta medica per cui può consultare il collega a cui fa riferimento.

Per prevenire le punture di zanzare può associarli a prodotti naturali a base di olio di neem che sono un po’ noiosi perché vanno spruzzati spesso , ma non hanno quell’effetto di prurito delle permetrine: 

Cordiali saluti

 (3)    4

  •  Commenti ( 4 )
Fabio
 Fabio
Buongiorno Se il prurito persiste può lavare il cane cercando di rimuovere il più possibile il prodotto è portarlo in visita da un collega per capire se sia o no il caso di somministrare farmaci per il prurito. Per il futuro utilizzi antiparassitari senza permetrina associati a repellente a base di olio di neem
rachele
 rachele
anche la mia chiara barboncino di 5 anni fa sono due giorni che non che le ho messo la tri ct ma ancora ha affanno prurito agitazione cosa posso fare
Fabio
 Fabio
Buongiorno Può succedere che alcuni soggetti provino un fastidio dopo la somministrazione di un antiparassitario. Tuttavia si deve risolvere nelle ventiquattrore. Se il problema persiste è possibile che il cane abbia una reazione allergica al prodotto. Nell’immediato è bene lavare bene il cane per cercare di rimuovere più prodotto possibile e quindi contattare il collega che lo ha in cura per decidere se sia il caos o meno di prescrivere una terapia. Ovviamente le consiglio di cambiare prodotto facendo attenzione a sceglierne uno con componenti diverse. Cordiali saluti
Silvia
 Silvia
Buongiorno Dottore Dopo 3giorni che ho messo frontlain combo,il mio cane e molto agitato,salta e scappa mentre dorme,ed ha prurito grazie
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha