SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

Spedizioni gratuite da € 38,00

0
0 Carrello (vuoto)
Come inserire un nuovo cane, consigli utili

Come inserire un nuovo cane, consigli utili

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Salve buonasera,
volevo un'informazione... Ho un Maltese di quattro anni e ho appena preso una cagnolina Maltese di settanta giorni. Che accorgimenti posso attuare per far avvicinare il Maltese di quattro anni alla cagnolina? Perché lui scappa e la evita.

Grazie mille buona serata

Foto di Marlene Krohn da Pixabay




Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

70 giorni sono decisamente pochi, solitamente si consiglia di aspettare 3 mesi di età prima di adottare un cucciolo così che possa imparare correttamente le regole sociali da mamma e fratellini.

Quello che puoi fare per iniziare serenamente la convivenza è creare dei momenti di condivisione positiva, attraverso il cibo e il gioco, senza forzare mai il Cane adulto a stare vicino alla cucciola (o viceversa).

Lascia che lui abbia i suoi spazi e tutte le sue risorse (cuccia, ciotole, giochi) ben distanti dalle risorse dedicate alla cucciola (meglio ancora in stanze diverse) così da non avere momenti di conflitto, tensione o competizione.

Poi durante la giornata organizza degli esercizi in questo modo: 

Dai una pappa molto gradita o qualche snack a entrambi in contemporanea ma a distanza di almeno 3 metri l'uno dall'altra (in modo che si possano vedere ma non siano troppo vicini) e impedisci che uno possa andare al cibo dell'altra (e viceversa),

Insieme a una seconda persona, chiamate i Cani per giocare e posizionatevi ben distanti nella stanza più grande di casa: ognuno farà giocare uno dei Cani (con una palla o una corda da tirare) in modo che possano vedersi in contemporanea durante un momento di svago e divertimento.

Se la cucciola dovesse infastidire troppo il Cane adulto per adesso distraetela e coinvolgetela in un gioco insieme a voi, così da lasciare spazio e tranquillità al primo Cane.

Se non ci saranno litigi nelle prime settimane, la convivenza probabilmente andrà bene e con il tempo potrebbero diventare anche amici!

Ti faccio i miei migliori auguri.

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha