06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Come introdurre un nuovo cane in casa

Come introdurre un nuovo cane in casa

 (1)    2

  Cane Educazione

Foto di Toppercan Can da Pixabay

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Salve, volevo chiederle alcune info. Ho due Pinchers, una femmina di 5 anni che è di per se possessiva, aggressiva e gelosa. È aggressiva con gli sconosciuti ma docile con chi conosce. Da poco abbiamo portato a casa un altro cucciolo maschio di due mesi per farle compagnia ma lei non ne vuole sapere. Lo punta ed è molto aggressiva. Si allontana e se lo ha vicino tenta di aggredirlo. Volevo sapere se è una cosa che si può correggere oppure devo darmi per vinta e donare l’ultimo arrivato... cosa che non vorrei fare. In più sapere i costi  di un educatore.

Grazie



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

Ho pubblicato proprio recentemente una Diretta andata in onda sul nostro Canale YouTube dedicata proprio a come accogliere un nuovo Cane in casa, ecco il link dove potrà vedere il Video:

https://youtu.be/y8HmKMtGycc


Purtroppo quando abbiamo un Cane con un carattere un po' difficile la cosa più importante in assoluto è una corretta conoscenza tra i due Cani prima che quello nuovo arrivi definitivamente a casa, se questo passaggio è stato saltato (come mi sembra di capire essere il vostro caso) bisogna "resettare" la convivenza e ricominciare da zero con il giusto approccio.

Non so dirle i costi di un Educatore in quanto possono variare moltissimo in base a esperienza del professionista, zona d'Italia in cui abita e se si va al campo o si fanno lezioni a domicilio; personalmente offriamo anche un servizio di Consulenza a distanza telefonicamente per aiutare anche chi non trova un esperto Educatore Cinofilo vicino e vuole l'aiuto di un professionista serio e competente:

https://playdogandcat.com/consulenza-addestramento-cani-a-distanza/

Auguro il meglio a lei e ai suoi Amici a 4 Zampe.

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (1)    2

  •  Commenti ( 2 )
Educatrice Pet Shop Store
 Educatrice Pet Shop Store
Ciao Costanza, la tua preoccupazione è fondata, quando abbiamo a che fare con un branco numeroso come il tuo potrebbe essere difficile far accettare un nuovo membro, soprattutto se questo nuovo cane non vivrà a stretto contatto con gli altri e non avrà quindi modo di relazionarsi ed entrare a pieno titolo nel branco. Il pericolo maggiore è che verrebbe sempre percepita come Cane estraneo e potenzialmente pericolosa, con conseguenti atteggiamenti negativi da parte degli altri 5. Sinceramente se la gestione prevista è di tenerla in casa e farla uscire in altra zona di erba separata dai 5 già presenti, eviterei a priori di passare nel territorio del branco con la cagnolina, oppure potresti realizzare un vialetto recintato dove passare in sicurezza con lei senza che debba interagire direttamente con gli altri. L'alternativa migliore è farla diventare parte integrante del branco ma è un lavoro impegnativo soprattutto se i 5 vivono insieme già da molto tempo. Nel secondo caso ti consiglio assolutamente di farti seguire da un esperto educatore di persona, in modo da capire immediatamente se qualcosa va storto ed avere un aiuto concreto durante il periodo di socializzazione e integrazione della nuova cagnolina. Trovi anche tanti utili consigli in questo mio video: https://youtu.be/y8HmKMtGycc Simona Bosio - Educatrice cinofila
Costanza
 Costanza
Buongiorno, Vorrei chiederle un consiglio se possibile.. Tra un paio di mesi porterò a casa mia il cane di mia mamma, a cui sono molto legata. Nella mia casa attuale, dove porterò la cagnolina (già adulta di taglia media), ci sono altri cinque cani liberi in giardino, essendo una cascina. La cagnolina la terrei per la maggior parte del tempo dentro casa e in un piccolo giardinetto chiuso dagli altri.. Ma vorrei comunque poter farla integrare al meglio, per evitare litigi tra i cani quando passo dal giardino. I cinque cani sono già grandi e hanno formato un vero e proprio branco. Questo è il motivo della mia preoccupazione.. Ringrazio e auguro una buona giornata! Costanza
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha