Consiglio alimentazione Labrador

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Consiglio alimentazione Labrador

Consiglio alimentazione Labrador

 (3)    0

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio riguardante l’alimentazione del mio cane.

LABRADOR MASCHIO 4 ANNI - CASTRATO – PESO 34 KG.

Quello che mi preoccupa è il peso…….34 kg forse sono un po troppi, vorrei farlo calare un paio di kg, per questo motivo dal 15 dicembre gli sto dando le crocchette della Hills Metabolic e devo ammettere che ad oggi ha perso 800 gr. di peso, secondo quanto richiesto per arrivare al peso voluto devo somministrate queste crocche per almeno 2 mesi.


1) Quello che vorrei sapere cosa ne pensa di queste crocchette, io sinceramente non sono una grande FAN, perché leggendo l’elenco degli ingredienti sono piene di riempitivi, poca carne pesce, anche se in realtà contengono una quantità relativamente bassa di carboidrati 35%.

2) Alla fine di questi due mesi ammesso che cali di peso, non vorrei dargli più queste crocchette, faccio bene o male, secondo lei sarebbe meglio continuare con queste crocchette

3) In caso di cambiamento sarei orientata su queste sue opzioni sempre con pochi carboidrati:

- ACANA LIGHT & FIT – CARBOIDRATI SOTTO IL 30% - PERO’ FORSE UN PO TROPPO PROTEICHE 35%
- Farmina N&D - Grain Free Quinoa Adult Weight Management all'Agnello, Quinoa e Broccoli – CARBOIDRATI CIRCA 38% - PROTEINE 28%
- Ovvio che sono aperta a qualunque altro suggerimento.

Informo inoltre che il mio Labrador è un po delicato di stomaco, ha avuto un paio di gastriti e soffre spesso anche di dermatiti (nel periodo estivo) e sempre nell’estate scorsa anche una cistite.
Prima del 15 dicembre gli davo le crocchette della Edgard & Cooper al pollo e mirtillo e nel periodo estivo Simpson al salmone.

Grazie



Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Valentina Maggio

Buongiorno,
il Labrador è una razza predisposta all’aumento di peso e questo si verifica soprattutto dopo la castrazione perché il metabolismo tende ad essere più lento.

L’alimento che sta somministrando è ideale per far perdere peso al cane e lo deve somministrare per minimo due mesi e poi dovrà effettuare una visita per capire per quanto tempo ancora dovrà utilizzarlo. I primi kg sono molto più facili da perdere mentre gli ultimi si perdono con più difficoltà.
Per quanto riguarda la composizione, diciamo che essendo un alimento specifico per patologia non è proprio tra i più validi come composizione soprattutto per l’elevata presenza di cereali rispetto alla carne/pesce. Consideri che nella dicitura carni e derivati vengono considerati tutte le parti dell’animale.

Una volta che il cane avrà raggiunto il peso desiderato (non prima e ci vorranno più di due mesi) potrà passare ad un alimento di mantenimento.
Nella scelta delle crocchette bisogna considerare che quelle con meno cereali, anche se sono le migliori, contengono una percentuale maggiore di proteine e nella scelta bisogna capire anche quanto movimento fa il cane in modo che possa smaltire tutte le proteine (per non incorrere poi in problemi di diarrea o forfora).

Comunque tra le due marche che ha scritto, le migliori rimangono le Farmina N&D - Grain Free Quinoa Adult Weight Management all'Agnello, Quinoa e Broccoli. Una marca alternativa potrebbe anche essere la Golden Eagle Hypoallergenic che è appositamente studiata per cani che hanno problemi a livello gastrointestinale.

Dott.ssa Valentina Maggio
 Nutrizionista Cane e Gatto

 (3)    0

I commenti sono chiusi per questo post