06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Consiglio alimentazione per cagnolina inappetente

Consiglio alimentazione per cagnolina inappetente

 (0)    0

  Cane Alimentazione

Foto di Pezibear da Pixabay

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita


Salve Dottoressa
Le scrivo per i miei due cagnolini …. Bea ed Houdini. Bea una maltesina di 10 anni intera. Mai avuto gravidanze …. Non l’ho sterilizzata per mia scelta. Pesa 5.5 kg. Vita sedentaria.
Ha sempre mangiato crocchette ma da circa sei mesi sono passata all’umido perché non avendo più  gran parte dei denti aveva difficoltà nella masticazione.
Navigando su Internet trovai un’ Azienda che preparava pappe “ su misura “ per i cagnolini, fornii razza, peso, età e tipologia di vita ed il loro nutrizionista preparò la ricetta per Bea. La ricevevo ogni 15 gg in porzioni pranzo/cena.
Un mesetto fa Bea mi inizia a rifiutare il cibo ( lei impazziva di gioia all’ora della pappa ). Veterinario, esami vari, analisi ….. tranne una infiammazione allo stomaco nulla di grave.
Preciso che in concomitanza Bea ha un ciclo mestruale dopo non averlo avuto per circa un anno.
Piccola cura per lo stomaco …. Bea riprende a mangiare ma non piu’ come prima.
L’ora della pappa non è più una gioia. Raramente mangia con piacere.
Le preparo io il cibo … petto di pollo e patate. Omogeneizzato imboccato. Se la forzo vomita. Dipende tutto da come si sveglia …… non so più come fare.
Mi sono ritrovata sul sito di Animali OnLine perché volevo provare con del cibo umido ma non so affatto quale comprare per lei. Cosa mi consiglia di fare ?
Il cibo poi mi serve anche per Houdini maschio di quasi 11 anni, castrato, cardiopatico e che ingrassa in maniera pazzesca. Lui fortunatamente mangia tutto.

La ringrazio per i consigli che vorrà darmi.



Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Valentina Maggio

Buongiorno,
La sua è una situazione abbastanza complicata probabilmente dovuta al fatto che l'alimentazione fresca non era giusta per la cagnolina. Tra l'altro ha un altro cane che ha dei problemi diversi ed andrebbe trattato con un alimento adatto per lui. Come opzioni di umido le potrei consigliare Farmina, Monge, Vet line formula salute che possono andare bene per entrambi. Però per il maschio prenda sempre formulazioni con pochi grassi ed a base di pesce ed integri con olio di salmone per entrambi e veda come va. Nel caso ci risentiamo.

cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Maggio
Nutrizionista Cane e Gatto

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha