Cosa è la Canine Restlessness Leg Syndrome

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cosa è la Canine Restlessness Leg Syndrome

Cosa è la Canine Restlessness Leg Syndrome

 (0)    0

  Cane Veterinario

Buonasera, io ho un pastore tedesco di 7 anni e sarà qualche mese che durante il sonno ha degli spasmi forti alle zampe... credo si tratti di Restlessness Leg Syndrome che di solito si sente sui lupi Cecoslovacchi. Tramite un video si riuscirebbe a capire se fosse quello? Il mio veterinario insiste con l'arnica ma non conclude nulla non migliora per niente!!!

Risposta

Gentile Sig.ra Sara

Riguardo la Canine Restlessness Leg Syndrome non esiste letteratura. Tuttavia sappiamo che nei cani lupo cecoslovacchi si presenta questa sindrome caratterizzata da violenti movimenti degli arti posteriori e anteriori che si manifestano durante il sonno spesso arrivando a fa svegliare il cane. Le cause non sono ben chiare e non è ben chiaro se sia sovrapponibile alla omonima sindrome dell’uomo. Probabilmente c’è un fattore genetico (colpisce i CLC) , forse potrebbe dipendere da un cattivo assorbimento del ferro. Che una cosa del genere possa interessare altre razze non saprei dirlo.

Che io sappia non c’è un sistema per poterla diagnosticare. Comunque movimenti lievi degli arti , tipo correre o altro sono comuni nei cani durante il sonno e sono legati alle fasi del sonno REM (in sostanza sognano) quindi andrei cauto nel fare una diagnosi solo perchè il cane muove un po’ le zampe durante il sonno.

D'altro canto i movimenti del suo cane potrebbero dipendere da dolori osteo-articolari piuttosto comuni nei Pastori Tedeschi di quell’età (per displasia dell’anca , dolori al ginocchio ecc..) oppure da altre cause (per es. nell’uomo il problema è associato a diabete , neuropatie ecc..) per questo le consiglierei una visita generale e ortopedica, con analisi del sangue (dal momento che potrebbe dipende da carenze di ferro farei anche un profilo sideremico completo , non solo la sideremia che può essere bassa per tanti motivi).

Terapie accreditate per la RSL nei cani non ce ne sono (ripeto in letteratura non c’è a oggi nessun articolo scientifico serio sulla patologia) aneddoticamente si parla di integrazioni con ferro o zinco. Personalmente non ho esperienze da riferirle.

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha