06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Dare un osso al cane pro e contro

Dare un osso al cane pro e contro

 (8)    3

  Cane Alimentazione

Buonasera, ho un amstaff di 27kg femmina. Il macellaio mi ha dato un osso di coscia di maiale( prosciutto).

Vorrei sapere se posso darlo al mio cane e se prima va cotto. Grazie

Risposta

Gentile Sig.ra Roberta

La questione se dare o meno le ossa ai cani è piuttosto controversa. Esistono dei pro e dei contro.

Contro

Tra i contro ricordiamo che possono provocare stitichezza (a volte anche grave) soprattutto quelle spugnose che vengono fratturate in pezzi minuti e ingerire. Il risultato sono delle feci molto dure e con una superficie ruvida (per i piccoli frammenti) che escono con difficoltà e irritano il retto e l'ano. Un secondo possibile problema e che rompendosi creano delle schegge che possono portare a gravi lesioni delle parete dell'intestino. Terzo problema se molto dure e piccole possono essere ingerite come tali creando ostruzioni esofagee e intestinali con gravi conseguenze. Infine ossa molto dure possono portare a rotture dei denti. 

Pro

D'altro canto ci sono anche dei pro, infatti rosicchiare le ossa è piacevole per il cane , riduce lo stress e tiene puliti i denti. In genare sono da evitare le ossa piccole e fragili (pollo, coniglio, agnello))e quelle piccole ma dure (per es. le ossa delle bistecche). Riguardo le ossa lunghe (femori di maiale o bovino) potrebbero andar bene. Crude sono più elastiche e si rompono con minor facilità , se portano poi adesi residui di carne permettono al cane di rosicchiare. Tuttavia le ossa crude potrebbero essere contaminate e quindi essere causa di infezioni (per cui devono avere una origine conosciuta e di fiducia). Cotte sono meno pericolose per quanto riguarda la parte contaminazioni, però sono più fragili e tendono a rompersi e scheggiarsi più facilmente. Riguardo l'osso di prosciutto se proviene effettivamente da un prosciutto stagionato (e non da carne fresca) andrebbe evitato perché molto salato.

Cordiali saluti

 (8)    3

  •  Commenti ( 3 )
Anna
 Anna
Ok la ringrazio tanto . Sembra tutto ok ha defecato due volte e non ha alcun fastidio nelle ultime 24 ore! Starò ancora attenta e se del caso la porterò a visita ! Grazie :-)
Fabio
 Fabio
Buonasera, il fatto che sia andato di corpo una volta di per se non è un problema. Se non ci sono altri sintomi (per es. perdita dell'appetito, vomito ecc..) non mi preoccuperei. Se invece ci sono altri sintomi e non defeca per più di 24 ore lo porterei da un collega per un controllo. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
Anna
 Anna
Buonasera ho una cucciola che ha 4 mesi e oggi ha defecato una sola volta mentre solitamente lo fa 3/4 volte devo preoccuparmi ? Grazie in anticipo per la consulenza
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha