L’impiego di antibiotici nella terapia delle enteriti dei cani

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

L’impiego di antibiotici nella terapia delle enteriti dei cani

L’impiego di antibiotici nella terapia delle enteriti dei cani

 (0)    0

  Cane Veterinario

Buona sera ho un bovaro adulto con diarrea posso darle binixin se si quanto?

Risposta

Buongiorno

L’impiego di antibiotici nella terapia delle enteriti dei cani si fa sempre più raramente. Infatti può risultare utile sul momento, ma tende ad alterare il micobiota (i c.d. batteri intestinali) ed è spesso è causa di cronicizzazione della patologia. Si preferisce utilizzare pre e pro-biotici. I prebiotici sono sostanze organiche capaci di stimolare selettivamente la crescita e/o l’attività della flora batterica benefica presente naturalmente nell’intestino.

I probiotici sono invece batteri vivi utili per l’intestino. A questi trattamenti si può aggiungere una dieta idonea e altri integratori utili nel compattare le feci. In alcuni casi il problema può dipendere da parassiti intestinali (vermi, protozoi ecc..) e in questi casi può essere utile l’impiego di antiparassitari. gli antibiotici vanno riservati alle forme batteriche che tuttavia non sono molto frequenti.

Cosa utilizzare dipende dal problema, dall’età del cane e dalla presenza o meno di altre patologie. Per questo motivo le consiglio di far visitare il cane per capire cause e terapia più idonea

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha