
Salve Dottore, premetto che io abito in Piemonte e sono una ragazza di appena 19 anni, ma con una forte passione per gli animali.
Di recente il mio cane di 13 anni, un meticcio di 9 kg che attualmente ne pesa 7,5 kg, ha avuto un degenero velocissimo in 10 giorni. La veterinaria dove lo portavamo da sempre non ha capito subito i sintomi, che poi tramite una clinica diversa si sono rivelati essere sintomi di insufficienza renale.
E' stata effettuata una ecografia che ha rivelato un raggrinzimento dei reni che risultano molto piccoli e conciati male, probabilmente è dovuto ad un'infezione che però nei mesi precedenti non si è palesata siccome il comportamento del cane non è mai mutato.
Ora, a marzo gli abbiamo fatto gli esami del sangue siccome abbiamo dovuto castrarlo per problemi alla prostata (urinava sangue) e la creatinina era nel pieno della nomra (0,86) considerando anche eventuali margini di errore degli eventuali macchinari. Purtroppo, gli esami del sangue di 2-3 giorni fa hanno riportato un valore di creatinina superiore a 7.
La veterinaria da cui lo avevamo in cura prima mi ha detto che il cane probabilmente, con un valore del genere, morirà... mentre le veterinarie della clinica hanno riferito che tutto dipende da come si rapporterà il cane con le flebo che gli stanno facendo... Inutile dirle che non ha appetito, nonostante gli antivomito continua a vomitare, è dimagrito di 2 kg come le ho scritto quando a disidratazione non so... Con le flebo dovrebbe essere migliorata...
Secondo lei, con un valore del genere, il mio cane ha o meno probabilità di uscirne vivo?
Spero in una sincera risposta...
Grazie per l'attenzione, e scusi il disturbo.
***
Risposta
Gentile Sig.ra ***
Per una stadiazione corretta della malattia renale sono necessari altri parametri (Esame urine, Pu/Cu , pressione arteriosa sistemica). Tuttavia un valore > 5 di creatinina indica una grave insufficienza renale (Classe IRIS 4 su 4 classi possibili).
La guarigione completa è possibile (ma non facile) se si tratta di una patologia acuta. Dall’esame ecografico mi riferisce segni che indicano una patologia cronica, quindi quello che si può sperare è che , con le opportune terapie, la cagnolina possa vivere ancora un po’.
I tempi di sopravvivenza medi dal momento in cui l’insufficienza renale viene diagnosticata, sono molto variabili (da tre mesi a due anni). Nelle forme lievi possiamo aspettarci i tempi più lunghi in quelle più gravi i tempi più brevi.
Quindi alla sua domanda rispondo che probabilmente morirà per l’insufficienza renale , ma non so dirle molto di più senza altri dati .Sarebbe anche importante capire da cosa dipende il danno renale.
Cordiali saluti
-
Farmina Vet Life Renal 12kg (GRATIS SPEDIZIONE)
OFFERTA RISPARMIO: acquista 2 sacchi e risparmia € 4,00 Alimento dietetic...



