06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Massa vescicale per gatta, cosa fare?

Massa vescicale per gatta, cosa fare?

 (0)    0

  Gatto Veterinario

Salve dottore, la disturbo per un problema riscontrato alla mia gatta di circa 9 anni (trovatella che sta con noi da quasi 7 anni).

L'abbiamo portata dal veterinario in quanto urinava fuori dalla lettiera. Il veterinario ha controllato febbre, mucose, occhi ed era tutto apposto, ma per essere sicura ho accettato di farle fare un'ecografia.

Viene fuori che c'è una massa nella vescica ed il veterinario alza le mani dicendo che si tratta con tutta probabilità di un tumore, che cresce rapidamente e che lui non poteva far nulla se non aiutarci nel momento in cui sarebbe stata più male con antidolorifici.

Disperata, il giorno seguente, mi reco nella miglior clinica veterinaria della zona per sentire un'altra campana. Tutti gli organi hanno controllato che sono apposto, ma purtroppo la massa c'è. Optiamo per farle fare un ciclo di antinfiammatori e riportarla la settimana seguente.

L'hanno aperta, estrapolato la vescica e constatato che la massa ne occupa circa l'80%, perciò non hanno potuto far nulla. Però sia la vista esperta del veterinario, sia l'esito citologico rivelano una massa tumorale benigna. Il veterinario in questione dice che si tratta quasi sicuramente di poliposi.

Ora stiamo attendendo anche l'esito istologico e mi dice che la speranza sia tenere a bada e ridurre questa massa con delle terapie. Non le nego che ho paura... Lei, onestamente, crede esistano delle terapie per ridurre i polipi?

Grazie. Un caro saluto

Risposta

Gentile Sig.ra Giada

Se l’istologico conferma la diagnosi di poliposi vescicale, la prognosi è, ovviamente, molto migliore rispetto ad una neoplasia maligna. Generalmente è possibile tenere sotto controllo il problema con opportune terapie , che andranno poi definite in base alla risposta dell’istologico.

Tutto dipende quindi dalla diagnosi, speriamo che confermi la poliposi.

Cordiali saluti
Dott. Fabio Maria Aleandri

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha