CORONAVIRUS: Oggi 28/03/2020 sono SOSPESE le consegne nelle città e province di Bergamo e Brescia.
TEMPI DI CONSEGNA PIU' LUNGHI DEL NORMALE per tutte le altre destinazioni.

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Nutrizione per gatto obeso

Nutrizione per gatto obeso

 (0)    0

  Gatto Alimentazione

Foto di Lauren Hudgins da Pixabay
La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buongiorno,
ho una gatta di quasi 9 anni di nome Carrie. Con gli anni questa gatta è molto ingrassata, complici anche due inserimenti di nuovi gatti che hanno portato prima uno, poi l'altra un pò di stress. Tanto che siamo ricorsi ad una veterinaria comportamentalista nel 2015.
La veterinaria ci ha consigliato per farla dimagrire di usare i croccantini Satiety e lasciargliene sempre un pò a disposizione nelle varie ciotole durante il giorno. Inizialmente la gatta dimagrì anche perché uscivamo una mezz'ora ogni giorno al guinzaglio. Poi a causa dei vicini non ci è stato più possibile farlo.

Ad oggi, la situazione non riesce a cambiare, Carrie pesa 8,3 Kili, le abbiamo provate di tutte ma non riusciamo a farle perdere un pò di peso. Pochi giorni fa durante un corso a cui ho partecipato, una dottoressa mi ha sconsigliato di nutrirla solo con croccantini Satiety in quanto non assume liquidi così, beve molto e potrebbero risentirne i reni.
Io mi sono molto spaventata e ci ha consigliato di provare con del pollo crudo (se lo mangia) da integrare con i croccantini, magari mangiando più carne fresca le potrebbe passare questa smania di mangiare. Col pollo non abbiamo avuti grandi risultati nel senso che non lo gradisce. Noi a casa abbiamo scatolette Monge, ieri ho acquistato scatolette Life e ho trovato un'altra marca Virtus che mi sembra abbia buoni ingredienti. Possono essere valide alternative da darle magari un cucchiaio al mattino e uno alla sera integrandole ai crocchi dati durante il giorno?
Tra l'altro, vorrei poter un giorno eliminare i croccantini satiety in quanto sono 3 gatti in casa e la "piccola" (2 anni e mezzo) li vomita spesso.
Scusi se mi sono dilungata ma questo argomento mi sta veramente a cuore.
Grazie



Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Valentina Maggio

Buongiorno,
Le crocchette medicate non devono essere utilizzate per un tempo prolungato ma a cicli perché è come se facessimo assumere costantemente medicinali. Quindi dovrebbe utilizzare un alimento light di mantenimento o comunque un alimento molto più leggero e con pochi grassi e più fibre. Solitamente io sconsiglio di mischiare alimenti freschi con quelli industriali in quanto oltre a sbilanciare la razione giornaliera di un alimento già di per sé completo (le crocchette) la digestione risulta alterata a causa del ph diverso delle due tipologie di alimento.

Può sporcare le crocchette con l'umido per renderle più appetibili. La Virtus è un po' un mistero perché mi dice che ci sono 75% di filetti di pollo e 2% di riso. Quindi 79% lo conosciamo ed il 21% che manca cosa c'è dentro dato che in etichetta non lo riporta? Per cui se già dall'etichetta non sono trasparenti vuol dire che mettono degli ingredienti che non possono o non vogliono dichiarare.

Io di marche appetibili che fanno sia secco che umido le consiglierei o Farmina che ha anche il weight management oppure Fish4Cats che ha anche referenze light.

cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Maggio
Nutrizionista Cane e Gatto

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha