A causa di problemi tecnici le conferme d'ordine potrebbero arrivare tra la posta indesiderata o non arrivare affatto.
Per richiedere conferma inviare un messaggio whatsapp al numero 3491863345 specificando il cognome.
Ci scusiamo per il disagio, grazie.

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Quale alimentazione per Border Collie con gastroenterite?

Quale alimentazione per Border Collie con gastroenterite?

 (1)    2

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buon giorno, da circa 2 mesi abbiamo un Border Collie ed il nostro problema è il cibo. Abbiamo iniziato con quello consigliato da un amico ma aveva molto mais e pollo e dopo circa venti minuti dopo mangiato aveva un picco di glicemia e diventava aggressivo cercava di morderci e ci ringhiava contro poi iniziava a correre all'impazzata per circa 10 minuti e si tranquillizzava all'improvviso.

Siamo passati ad un cibo con salmone e riso ma aveva il 40% di riso e solo farina di salmone dunque molto scarso. Pensando di passare al meglio abbiamo preso Acana Pacifica che è un cibo per adulti ma adatto anche a cuccioli. Sembrava che andasse bene ma sabato sera ha avuto una scarica molto forte di dissenteria e domenica non ha mangiato niente sia a colazione che a pranzo e stava solo sdraiato, non voleva giocare, bere e dormiva continuamente. Preoccupati siamo andati dall'unico veterinario che siamo riusciti a trovare e durante il tragitto ha vomitato 2 volte cibo intero non digerito che io gli avevo dato forzandolo un po'. Ha pensato che potesse aver mangiato qualcosa ed ha diagnosticato un gastroenterite. Ha fatto l'esame delle feci e non aveva parassiti. Gli ha somministrato una flebo e due iniezioni e ha prescritto Gastrointestinal e fermenti per una settimana.

Ora io non so se la gastroenterite sia dovuta al cibo che gli diamo noi o a qualcosa che ha mangiato fuori. So che i Border possono avere stomaci delicati pertanto le sarei veramente grata se mi consigliasse. Meglio carne o pesce? Posso dargli ancora Acana Pacifica o è meglio altro? Grazie per la sua esperta risposta (Il veterinario mi ha consigliato Royal Canin ma a me non piace il contenuto).

Grazie
Cordiali Saluti



Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Valentina Maggio

Buongiorno, oltre all'esame dei parassiti ha fatto anche il test giardia? Mi sembra alquanto strano che il cane possa manifestare un atteggiamento aggressivo dopo un picco di glicemia, non è che c'è dell'altro? Io farei ulteriori accertamenti su questo aspetto in primis. Il border, in generale, è una razza non delicata a livello gastrointestinale però ci sono le eccezioni ovviamente. Alcuni alimenti non sono ben tollerati dal cane. Io proverei con il Puppy della Farmina oppure, sempre il Puppy, della Fish 4 Dogs quindi preferibilmente referenza pesce. In più darei Olio di Salmone.

cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Maggio
 Nutrizionista Cane e Gatto

 (1)    2

  •  Commenti ( 2 )
Fabio
 Fabio
Buongiorno, non è possibile ovviamente una diagnosi ma i sintomi che mi elenca sono preoccupanti soprattutto la perdita di peso significativa in tempi brevi. La diarrea si collega a patologie gastro-enteriche ma soprattutto se il cane mangia non fa pensare ad una banale enterite. I parassiti intestinali possono dare diarrea e perdita di peso ma su tempi più lunghi. Le possibili ipotesi possono essere molte il mio consiglio è di portarlo urgentemente da un collega per una visita approfondita. Cordiali saluti
Giuliana
 Giuliana
Buongiorno, Ho un meticcio, maschio di taglia media che negli ultimi 10 giorni ha perso peso non in maniera eccessiva ma abbastanza da far intravedere le costole sarò più chiara non è magrissimo ma ha perso un po di massa muscolare. Di solito pesa tra i 15-17 kg ora sarà 2/3 kg in meno rispetto al suo peso abituale. Per quanto riguarda l'alimentazione mangia cioè l'appetito c'è l'ha non gli manca, fa un pasto al giorno costituito da un mix di pane, riso soffiato, crocchette e carne in scatola alimenti che ha sempre mangiato senza problemi. Ripeto l'appetito non gli manca affatto anche perché la sua porzione di cibo la finisce sempre tutta, inoltre al mattino è solito mangiare 2/3 biscotti per cani. Una cosa strana che ho notato in questi giorni è che ha fatto le feci liquide e che beve molta acqua, ieri ho controllato le feci e non c'è presenza di sangue. Il cane è attivo cioè conduce la sua vita abituale gioca, corre, abbaia. Si vede che è abbastanza in salute ma mi fa preoccupare questo fatto della perdita repentina di peso, l'eccessivo consumo di acqua e il fatto delle feci liquide. Gli ho dato questa mattina della pasta Nemex pensando che magari ha dei parassiti nell'intestino ma nelle feci non ho visto i cosiddetti "vermi". Ovviamente se vedo che la cosa continua nei prossimi giorni lo porterò dal mio veterinario ma intanto volevo un consulto su quali possano essere le possibili cause. In attesa di una risposta le porgo cordiali saluti.
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha