06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Quale alimentazione per Border Collie con gastroenterite?

Quale alimentazione per Border Collie con gastroenterite?

 (0)    0

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buon giorno, da circa 2 mesi abbiamo un Border Collie ed il nostro problema è il cibo. Abbiamo iniziato con quello consigliato da un amico ma aveva molto mais e pollo e dopo circa venti minuti dopo mangiato aveva un picco di glicemia e diventava aggressivo cercava di morderci e ci ringhiava contro poi iniziava a correre all'impazzata per circa 10 minuti e si tranquillizzava all'improvviso.

Siamo passati ad un cibo con salmone e riso ma aveva il 40% di riso e solo farina di salmone dunque molto scarso. Pensando di passare al meglio abbiamo preso Acana Pacifica che è un cibo per adulti ma adatto anche a cuccioli. Sembrava che andasse bene ma sabato sera ha avuto una scarica molto forte di dissenteria e domenica non ha mangiato niente sia a colazione che a pranzo e stava solo sdraiato, non voleva giocare, bere e dormiva continuamente. Preoccupati siamo andati dall'unico veterinario che siamo riusciti a trovare e durante il tragitto ha vomitato 2 volte cibo intero non digerito che io gli avevo dato forzandolo un po'. Ha pensato che potesse aver mangiato qualcosa ed ha diagnosticato un gastroenterite. Ha fatto l'esame delle feci e non aveva parassiti. Gli ha somministrato una flebo e due iniezioni e ha prescritto Gastrointestinal e fermenti per una settimana.

Ora io non so se la gastroenterite sia dovuta al cibo che gli diamo noi o a qualcosa che ha mangiato fuori. So che i Border possono avere stomaci delicati pertanto le sarei veramente grata se mi consigliasse. Meglio carne o pesce? Posso dargli ancora Acana Pacifica o è meglio altro? Grazie per la sua esperta risposta (Il veterinario mi ha consigliato Royal Canin ma a me non piace il contenuto).

Grazie
Cordiali Saluti



Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Valentina Maggio

Buongiorno, oltre all'esame dei parassiti ha fatto anche il test giardia? Mi sembra alquanto strano che il cane possa manifestare un atteggiamento aggressivo dopo un picco di glicemia, non è che c'è dell'altro? Io farei ulteriori accertamenti su questo aspetto in primis. Il border, in generale, è una razza non delicata a livello gastrointestinale però ci sono le eccezioni ovviamente. Alcuni alimenti non sono ben tollerati dal cane. Io proverei con il Puppy della Farmina oppure, sempre il Puppy, della Fish 4 Dogs quindi preferibilmente referenza pesce. In più darei Olio di Salmone.

cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Maggio
 Nutrizionista Cane e Gatto

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha