SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

Spedizioni gratuite da € 38,00

0
0 Carrello (vuoto)
Tumore del cane e carboidrati, quale cibo dare per non alimentare la neoplasia?

Tumore del cane e carboidrati, quale cibo dare per non alimentare la neoplasia?

 (2)    13

  Cane Alimentazione

Salve ho letto l’articolo del vostro Blog sul tumore, secondo lei che genere di carboidrato posso dare al mio cane per non alimentare il tumore?

Io ho sempre dato riso e carne o scatoletta, sto dando uno sciroppo all’aloe ma ha del glucosio quindi meglio non darglielo?

Grazie molte per la risposta

Risposta Tumore del cane e carboidrati, quale cibo dare per non alimentare la neoplasia?

L’alimentazione nella gestione delle neoplasie può avere un suo ruolo. Dipende molto dal tipo di tumore, dalle terapie in atto e dalla situazione generale del cane (per es. presenza di altre patologie). Per questo motivo la decisione su cosa dare o non dare va presa insieme al collega oncologo e all’internista che segue il caso.
In linea di massima sono indicate diete a alto contenuto di proteine e grassi (rispettivamente 35% e 25% della sostanza secca) e ridotto contenuto di carboidrati.

Riguardo il tipo di proteine dobbiamo sempre scegliere prodotti di alta qualità (indicati generalmente come prodotti premium e super-premium). Infatti la percentuale di proteine in senso stretto ci dice solo quante sono ma non ci dice nulla sulla loro provenienza e qualità. I prodotti migliori hanno fonti di proteine migliore, carni fresche e non farine per esempio.

I grassi sono importanti, soprattutto il contenuto di grassi omega 3 e omega 6. I primi sono quelli più salutari , mentre gli omega 6 possono essere più dannosi. Preferiamo quindi prodotti con un buon rapporto omega 3 omega 6 , diciamo tra 10:1 e 5:1.

Riguardo i carboidrati intanto non vanno demonizzati. Se ne deve utilizzare le giuste percentuali, privilegiando quelli a basso indice glicemico. Quindi andrebbero evitati cereali e farine di cereali raffinate , frutta , mais. Quindi riguardo i mangimi meglio quelli grain free e anche senza patate Nel caso dei tumori la percentuale è bene che scenda per non fornire alle cellule neoplastiche un nutrimento facilmente utilizzabile.

Ultimo punto importante è l’equilibrio nella dieta.

Il cane in generale e in particolare il soggetto con neoplasie, richiede una dieta in cui tutte le varie componenti nutrizionali siano presenti nelle giuste quantità e proporzioni. Per ottenere questo si possono utilizzare diete industriali di qualità oppure una dieta domestica ben formulata Ho sottolineato volutamente il ben formulata.

Infatti se il punto di forza dell’alimentazione casalinga è, indiscutibilmente, la qualità della materia prima, il suo punto debole è la difficoltà di ottenere un corretto equilibrio tra i nutrienti.

Per questo qualora si voglia nutrire il proprio cane con una dieta casalinga bisogna farsi preparare da un collega esperto di nutrizione una dieta varia ed equilibrata, seguendo poi in maniera precisa tutte le diverse indicazioni.

Questo è tanto più vero in caso di soggetti con patologie.

Quindi per concludere nell’alimentazione del soggetto neoplastico ,privilegiamo alimenti di qualità elevata , ben equilibrati, con un contenuto di proteine e grassi rispettivamente del 35% e del 25% (sulla sostanza secca) e che utilizzino carboidrati a basso indice glicemico

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri -  Medico Veterinario

 (2)    13

  •  Commenti ( 13 )
Fabio
 Fabio
Per quanto riguarda integratori per le ossa , dipende da molti fattori , potrebbero essere utili o meno, chieda al collega che la sta seguendo (conosce meglio di me la situazione). Gli omega 3 sono disponibili sia liquidi , che in capsule (per es omega pet liquido o perle) o si possono assumere anche sotto forma di olio di pesce. Cordiali saluti
Sara
 Sara
Grazie è stata gentilissima secondo lei potrei farle assumere anche il collagene marino? Per aiutare le ossa? Per omega 3 sa se posso somministrarle in pastiglie o oli? Grazie pe la sua gentilezza e disponibilità. Sara
Fabio
 Fabio
Buongiorno. Mi dispiace molto epr la brutta diagnosi del suo piccolo amico. L’alimentazione in corso di neoplasie va curata con una certa attenzione. I cani in queste situazioni necessitano di alimenti di elevata qualità (premium e super-premium) , in cui la fonte energetica sia costituita soprattutto da proteine e grassi. Questo vuol, dire che devono avere un apporto di carboidrati ridotto, ma non solo,devono essere carboidrati a basso indice glicemico indice glicemico (escludendo per es. cereali sotto formo da farine) I grassi inoltre devono prevedere un apporto significativo e equilibrato di acidi grassi omega 3 e 6.Quindi per concludere nell’alimentazione del soggetto neoplastico ,privilegiamo alimenti di qualità elevata , ben equilibrati, con un contenuto elevato di proteine e grassi e che utilizzino carboidrati a basso indice glicemico. Queste caratteristiche si ottengono con un po' di difficoltà con gli alimenti umidi, per questo consiglierei alimenti secchi (croccantini) Mi orienterei quindi su un prodotto low grain o, meglio ancora grain free (quindi con pochi cereali o senza del tutto) , magari a base di pesce (ben digeribili e ricco di omega). Ne esistono tanti (per es Farmina N&D grain free all’aringa o merluzzo ma ne può trovare anche altri). Può essere utile anche una integrazione di grassi omega 3 .Frazionare il cibo in 3-4 pasti potrebbe essere di aiuto. Cordiali saluti
Sara
 Sara
Buongiorno, ho un cane di 7 anni che pesa 33 kg, gli è stato diagnosticato un tumore alla zampa mi è stato consigliato di cambiare alimentazione e mi hanno consigliato i vostri prodotti, sapete aiutarmi nella scelta importante che ci siano enzimi che aiutano a non alimentare le cellule tumorali. grazie buona giornata Sara . p.s. l'ordine si può fare solo online o avete negozi, io sono di MIlano
Fabio
 Fabio
Gentile Giambattista. Senza vedere il cane e sapere bene quale sia il problema non posso darle un consiglio su una decisione cosi importante.Comunque se il tumore è presente a livello dello stomaco e ci sono lesioni anche al polmone (forse delle metastasi?) la situazione mi sembra piuttosto grave e se la situazione generale sta peggiorando con difficoltà a muoversi ,potrebbe essere consigliabile non farlo soffrire di più inutilmente. L'unico che può consigliarla a pieno perchè conosce bene la situazione del suo cane è il collega che lo sta seguendo, ci riparli e si faccia spiegare bene la situazione e cosa le suggerisce. Non siamo mai felici di consigliare una eutanasia se lo facciamo è perchè siamo coscienti del fatto che il cane sta soffrendo senza una possibile via di guarigione. Mi dispiace pe rlei e per il suo amico so quanto ci si sente male in queste situazione quanto sia difficile prendere una decisione . Cordiali saluti
Gianni
 Gianni
Buonasera, ho un rottwailer di 10 anni gli è stata diagnosticata un tumore allo stomaco e hai polmoni, mi è stato consigliato di non operare per via dell’età, mi hanno prescritto una terapia contro i dolori, facendo la cura dopo un mese il cane continua a stare male adesso inizia a caminare male anche con le zampe posteriori, lo riportato dal veterinario e mi ha detto che non c’è nulla più da fare e mi ha consigliato di fargli l’eutanasia io non vorrei farla perché lo vedo ancora attivo nel mangiare cosa mi consigliate? La ringrazio molto
Pagina:123
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha