Bovaro del Bernese alimentazione

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Bovaro del Bernese alimentazione

Bovaro del Bernese alimentazione

 (0)    0

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buonasera, vorrei porle una domanda sull'alimentazione dei miei cani.
Ho 3 Bovari del Bernese che mangiano crocchette della Prolife; una femmina ha 5 anni e mezzo e da quando è stata sterilizzata (fine del 2012) ha raggiunto il peso di quasi 48 kg., prima era sempre sui 41-42 kg., a lei sto dando le crocchette Prolife Light e siccome la tabella nel sacco indica la quantità di 600 g. al giorno, io invece gliene do sui 400 g., vorrei sapere se sto sbagliando oppure no. 600 g. mi sembrano tantissime visto che prima ne mangiava sempre sui 400 g. Gliele do da questa estate ed è dimagrita di quasi 3 kg.
Al maschio di quasi 7 anni (64 kg.) e all'altra femmina di 2 anni (46 kg.), entrambi con una giusta linea, do Prolife Adult Giant e anche in questo caso le tabelle mi indicano rispettivamente quasi 800 g. e quasi 600 g. al giorno e io invece al maschio do 600 g. e alla femmina 450/500 g. al giorno, anche in questo caso vorrei sapere se sbaglio oppure no, dal momento che non vorrei fargli mancare qualcosa di essenziale nell'alimentazione diminuendo le dosi.

La ringrazio

Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Annalisa Barera

Buonasera,
per quanto riguarda la femmina bisogna stare attenti con i mangimi light. Sono pieni di fibre e poco energetici e se si danno in quantità troppo inferiori a quelle indicate in tabella si rischia, a lungo andare una carenza nutritiva.

Le quantità sono piuttosto alte proprio perchè c'è poca sostanza e molta fibra. Se non ottiene risultati con la quantità segnata sulla tabella del produttore, le consiglio di passare a delle crocche con pochi carboidrati e cereali, perchè le femmine specie se sterilizzate tendono a ingrassare quando mangiano carboidrati. Infatti io di solito, quando do le diete naturali, tendo a eliminare del tutto i carboidrati in questa categoria di cani.

Per il maschio e l'altra femmina, vale lo stesso discorso. Le crocchette sono formulate in base al peso del cane. Se si diminuiscono troppo le dosi si rischia di non dare tutto quello che serve, anche se la situazione è meno grave che con le Light. Anche per loro preferisca, se ha paura che possano ingrassare, delle crocche di qualità ma con pochi carboidrati e nessun cereale. Sono ottime le crocchette della Acana, che nei gusti Agnello e Mela e Pollo e Lenticchie sono meno proteiche, o subito dopo le Farmina N&D Grain Free.

Annalisa Barera

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha