CHIUSURA ESTIVA: le spedizioni saranno sospese dalle ore 12.00 del 12 Agosto e riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 29/08

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cagnolina che fa i bisogni in casa durante la notte, come fare?

Cagnolina che fa i bisogni in casa durante la notte, come fare?

 (2)    4

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

La mia cagnolina di quasi 3 anni e di peso di neanche 6 chili, preciso che quando è arrivata aveva solo 50 giorni, quando la porto fuori ha paura di tutto mentre invece in casa se arriva qualche estraneo sembra una leonessa, mangia e esce a orari regolari ma di notte non riesco a farla smettere di fare i bisogni in casa, o sulla traversa o per terra, mentre di giorno non lo fa, le ho provate tutte sia a sgridarla che a far finta di niente ma senza risultati.

Le sarei molto grata se mi darà qualche consiglio per capire come comportarmi con lei .....

la ringrazio anticipatamente



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,
sicuramente un percorso con un bravo educatore potrebbe aiutarla per il fatto che fuori casa la cagnolina ha paura di tutto, per la questione pipì invece è difficile intervenire in quanto se la fa solo durante la notte in casa molto probabilmente è perché le scappa.
L'unica cosa che può provare a fare è uscire per l'ultima passeggiata molto tardi, appena prima di mettersi a letto, così da incentivarla a trattenersi fino al mattino, e ovviamente portarla fuori per i bisogni appena svegli al mattino.

Altro piccolo aiuto, le dia la pappa serale molto presto, intorno alle 19 circa, in questo modo la digestione non può interferire con il sonno e il bisogno di fare pipì.
Ultimo suggerimento, se si tratta solo di un problema notturno, forse è bene anche comprendere che può essere una reale necessità della cagnolina e quindi lasciare una traversa dedicata così che possa tranquillamente farla in quel punto se ne ha bisogno.

Inoltre faccia anche una visita veterinaria ed esami delle urine, per scongiurare qualsiasi patologia che potrebbe portare la cagnolina a non tenerla per tutta la notte.

Le faccio i migliori auguri

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (2)    4

  •  Commenti ( 4 )
Educatrice Simona Bosio Pet Shop Store
 Educatrice Simona Bosio Pet Shop Store
Ciao Marinella, a 2 anni è strano come comportamento, soprattutto se prima non faceva pipì di notte. I disabituanti non servono, se è un problema che "le scappa", non è logico inibirla perché si tratta di un bisogno fisiologico indispensabile (pensiamo a quando ci scappa a noi di notte...). Bisogna invece capire la causa di questo improvviso cambiamento: - fai un controllo veterinario per escludere cistite o altri problemi legati alle vie urinarie, - fai l'ultima passeggiata molto tardi, subito prima di andare a dormire, e non limitarti a 5 minuti per una pipì, fai un giretto in modo che possa fare la pipì diverse volte, - dai la pappa serale presto verso le 18/19 - evita di farla correre e giocare dopo le 20 (per evitare che beva molto) - controlla se tende a bere molto la sera (anche per poter riferire questo dettaglio al veterinario) - falla giocare attivamente nel pomeriggio in modo che abbia voglia di bere in questo momento della giornata e meno in orario serale Se il problema persiste con questi accorgimenti però indagherei a livello fisico dal veterinario. I miei migliori Auguri. Simona Bosio Educatrice cinofila
Marinella
 Marinella
Buongiorno, la mia cagnolina che ha 2 anni da qualche tempo ,di notte,fa la pipì sul pavimento,cosa che non faceva da tanto tempo,ho provato anche a spruzzare un prodotto specifico x disabituarla, però senza risultato,premesso che non l'ho mai sgridata e che quando pulisco non mi faccio vedere,non vorrei continuare a mettere le traversie,come devo comportarmi e xchè lei da qualche tempo fa così?
Educatrice Simona Bosio Pet Shop Store
 Educatrice Simona Bosio Pet Shop Store
Ciao Bianca, da quello che capisco dal messaggio mi sembra che hai abituato la tua cagnolina a fare i bisogni solo sulla traversina, se fosse così non va bene in quanto i cani hanno bisogno di uscire e fare nuove esperienze ogni giorno. In ogni caso per il problema specifico posso consigliarti di mettere una seconda traversina dove preferisce fare la cacca e ricordarti sempre che le traversine non sono naturali per i cani, perciò ok a utilizzarle se necessario ma mettendo in conto che non è mai certo il loro utilizzo da parte del cane. Trovi altre utili informazioni in merito in questo mio video: https://youtu.be/e18xehUoUZc Simona Bosio Educatrice cinofila
Bianca
 Bianca
Ho una Chihuahua che è sempre stata meravigliosa e. Bravissima . L’ho educata con I premietti . Ora abbiamo cambiato casa ( dopo 8 anni ) e lei in bagno fa’ sempre la pipì sul tappetino , ma le feci le fa’ in mezzo al pavimento del bagno . Mai successo, era perfetta non capisco il motivo . Grazie
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha