Cane con granuloma sulla zampa causato da forasacco

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cane con granuloma sulla zampa causato da forasacco

Cane con granuloma sulla zampa causato da forasacco

 (0)    2

  Cane Veterinario

Buongiorno dottore.

Vorrei esporre i problemi del mio cane, un cocker spaniel.

Ieri ho portato il cane dal veterinario il quale gli ha riscontrato un granuloma sopra le dita del piede destro.

Il mio veterinario dice che probabilmente è stato causato da un forasacchi estrattogli una quindicina di giorni fa, e mi ha consigliato il GENTALIN BETA due volte al giorno per 10 giorni giorniome terapia, da mettere prima della passeggiata in modo da evitare che si lecchi, ma lui quando torna a casa dopo un'oretta inizia a leccarsi. Se non si riassorbe, o si incide, o, se non gli dà noia, lo si lascia così. dimenticavo, la zona interessata inizia ad essere priva di pelo.

Le mie domande sono due: il Gentalin essendo un farmaco umano può essere nocivo quando si lecca? Non era meglio un farmaco veterinario?

Il secondo problema è questo.

Ieri mentre ero da veterinario è entrato un  cane più grosso di lui e si sono messi a giocare.

Tornata a casa vedo che ha delle escoriazioni al tartufo ben visibili dato che quest'ultimo è nero.

Chiamo subito il vet e lui mi dice di stare tranquilla che non è necessario fare nulla, si risolve da solo.

Lei cosa ne pensa dottore? Sono molto preoccupata, il cane è molto sfortunato. A due anni ha già avuto un occhio a ciliegia (non risolto) e tre forasacchi, ed ora anche questo.

Mi scusi lo sfogo, ma per me è come un bambino indifeso…

La ringrazio e spero presto in una sua cortese risposta.

Rita

Risposta

Gentile Sig.ra Rita

Il gentalyn non è particolarmente nocivo, sarebbe bene però (e questo vale per tutti i farmaci topici sia veterinari che umani) che non si lecchi subito dopo l’utilizzo.

Per questo è bene massaggiare il farmaco fino a completo assorbimento e, come suggerito dal collega, portarlo poi a spasso per farlo distrarre.

Per la nostra legislazione sull’impiego di farmaci negli animali è obbligatorio utilizzare prodotti veterinari ricorrendo a quelli umani solo in caso non sia possibile fare altrimenti. Riguardo l’efficacia è sostanzialmente uguale

Le escoriazioni potrebbero essere solo graffi rimediati mentre giocava. In questo caso non ci sono rischi particolari.

Tuttavia senza una visita non posso dirle molto, potrebbe anche trattarsi di altro. Se non regrediscono in fretta lo faccia rivedere al collega.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

 (0)    2

  •  Commenti ( 2 )
Fabio
 Fabio
Gentile Sig.ra Eugenia, non si vede molto bene al lesione, ma se non mis baglio è una zona circolare depigmentata a livello del polpastrello. Potrebbe anche non essere nulla di particolare a volte ci sono delle zone depigmentate, cioè senza colore. Tra le altre possibilità potrebbe essere una lesione legata alla superficie su cui cammina, a scottatura , a infezione di vario genere, da corpi estranei ecc.. Non posso dirle molto di più basandomi su una foto. Le consiglio di far vedere la lesione ad un collega per una corretta diagnosi. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
Eugenia
 Eugenia
Buongiorno mi chiamo Eugenia, le scrivo per un’informazione per quanto riguarda il mio cane. Proprio adesso il mio cane di nome Rocky stava qua sul letto con me e mentre lo accarezzavo ho notato sotto la zampa posteriore destra se non sbaglio, una piccola macchiolina rosa. Vorrei sapere più o meno cosa potrebbe essere perché mi sto preoccupando. Aspetto una sua risposta al più presto. Grazie buona giornata.
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha