06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cane possessivo, come comportarsi?

Cane possessivo, come comportarsi?

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buongiorno,
avrei una domanda se mi può rispondere.

Ho due cani, un Cavalier maschio di 1 anno e una Maltese femmina di 1 anno e 2 mesi (già sterilizzata). All'inizio, quando erano cuccioli, la maltese era poco socievole e il maschio l'ha aiutata molto. Ora quando incontrano cani che entrambi conoscono la maltese fa le feste mentre il maschio la monta come per frenarla e non si gode la socializzazione come quando era piccolo.

Vorrei che entrambi in passeggiata si godessero il piacere di incontrare, in sicurezza, altri cani senza pensare a quello che fa l'altro o cercare di smorzare le feste che la femmina fa ad altri cani. Vedo effettivamente che il maschio è molto possessivo e protettivo ma vorrei che calmasse la gelosia nei confronti della femmina (il cercare di smorzare le feste lo fa anche quando entriamo in casa e lei ci viene a salutare, si vede che non è gelosia verso di noi ma possessività verso di lei).

Grazie mille

Image by A life without animals is not worth living from Pixabay


Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,
l'atteggiamento che descrivi non è possessività nè gelosia, si tratta invece di un comportamento "calmante" verso l'altra cagnolina.

In pratica vedendola così agitata cerca di riportarla (a modo suo) alla normalità e di calmarla appunto in un certo senso.

Si tratta di un comportamento istintivo e a scelta individuale (ovvero altri cani potrebbero metterlo in atto diversamente o non fare proprio nulla) e pertanto non c'è un metodo per eliminarlo.

L'unica cosa che potete fare è evitare di farli incontrare con altri cani al guinzaglio ma solo da liberi, probabilmente l'atteggiamento si verificherà comunque ma almeno la cagnolina ha modo di allontanarsi se infastidita; altra alternativa sarebbe portarli fuori almeno una volta al giorno singolarmente in modo che si godano appieno la passeggiata, ma non sempre questo è fattibile.

Grazie di averci contattato e un saluto ai cagnolini.

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha