CORONAVIRUS: Spedizioni regolari. Possibili leggeri ritardi di 24/48 ore

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cani con prurito, da cosa potrebbe dipendere?

Cani con prurito, da cosa potrebbe dipendere?

 (0)    0

  Cane Alimentazione

Salve ! ho due cani femmina di 7anni e entrambi hanno prurito non hanno pulci x sono potrette da una compressa mensile la sua alimentazione é a base di coniglio e patata mangime umido della linea prolife ma che comunque non capisco a cosa può dipendere questo fastidioso prurito grazie !

Risposta

Buongiorno

Le cause di prurito possono essere molteplici. Le allergie alimentari sono possibili e frequenti , per poter capire se il problema è quello è necessario ricorrere ad una dieta ipoallergica.

Ci sono diverse opzioni e non è detto che una valga l’altra (cioè non tutte vanno bene). Importante poi e non dare assolutamente altro di cibo al cane (compresi biscotti, premietti, stick per i denti, ossa di pelle ecc..). Anche le pulci possono essere causa di prurito , soprattutto nei cani allergici alla loro puntura.

L’utilizzo regolare di un antipulci può ridurre il problema ma non è detto che lo elimini del tutto. Altro alle allergie alimentari e alle pulci esistono poi allergie alle cose più disparate (pollini, erbe, tessuti, polvere, acari ecc..) Per escluderle o confermarle si devono eseguire i test allergici.

Tuttavia il fatto che si grattano due cani contemporaneamente può farci pensare più a qualcosa di contagioso, per es. la rogna . Per capire bene la causa ed eseguire delle corrette terapie i cani vanno visitati da un collega meglios e esperto in dermatologia.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha