06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cucciolo aggressivo durante il gioco. Come gestirlo correttamente?

Cucciolo aggressivo durante il gioco. Come gestirlo correttamente?

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buongiorno, ho bisogno di un suo consiglio.
Ho un cucciolo di Labrador di 5 mesi che per gioco è molto aggressivomorde troppo. Mi hanno detto che lo fa perché è stato tolto troppo presto dalla madre ma noi siamo in difficoltà perché non sappiamo come gestirlo.
Come possiamo fare? Diventando grande non lo farà più? Mi può dare un consiglio per favore?

grazie

cordiali saluti



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

purtroppo questo è un problema piuttosto comune e che con la crescita del Cucciolo non migliorerà se non prendete subito provvedimenti idonei.

È vero, questa problematica si riscontra molto spesso nei cuccioli tolti troppo presto dalla mamma e dai fratellini, in quanto non hanno imparato correttamente le regole sociali tra cui la regolazione del morso.

Bisogna intervenire subito su diversi fronti:

- proporre al cucciolo giochi da sgranocchiare (nerbi di bue, legno del caffè e pezzi di corna di cervo sono ottimi per questo scopo) in modo che sfoghi la sua voglia di mordere su questi giochi quando noi non abbiamo tempo per giocare con lui;

- proporre il gioco del tira e molla spesso e volentieri utilizzando solo ed esclusivamente giochi a lui riservati, dalle classiche corde intrecciate a pupazzi lunghi e resistenti. In questo modo potrà mordere e usare la bocca a volontà ma mordendo un gioco adatto a lui invece delle vostre mani;

- Quando capita che vi morde durante il gioco gridate un "Ahiiii" e allontanatevi da lui interrompendo del tutto il gioco e l'interazione per almeno qualche minuto;

- praticate con il cucciolo ogni giorno esercizi di autocontrollo come il fermo/resta, doggy zen, esercizi di attenzione, giochi di ricerca olfattiva ecc...essi aiutano molto il cane a sviluppare un buon equilibrio mentale.

Se avete problemi e non riuscite a mettere in atto questi accorgimenti contattate un bravo educatore cinofilo che venga a casa vostra per iniziare un percorso di educazione e vi aiuti direttamente di persona.

cordiali saluti

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha