Come gestire un cucciolo che morde in modo aggressivo

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Come gestire un cucciolo che morde in modo aggressivo

Come gestire un cucciolo che morde in modo aggressivo

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buongiorno, ho un cucciolo di Golden di 4 mesi e l'ho preso in allevamento quando aveva 2 mesi e mezzo. Al momento del mio arrivo ho visto che i cuccioli erano separati dal recinto della madre, per questo credo che non abbia ricevuto un insegnamento adeguato. In due casi nell'ultimo periodo mi ha morso il braccio in modo aggressivo mentre ero fuori casa, per questo motivo non ho potuto lasciare il guinzaglio. Sono abbastanza intimorita di queste sue reazioni in quanto un morso mi ha fatto davvero male e perché non sembra che lo faccia per giocare, in più ho anche 2 gatti in casa. Volevo portare da qualche addestratore ma ho sentito che molti usano picchiarlo o premiarlo o il collare che da le scosse. Come posso fare?

Grazie



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

molto probabilmente hai ragione, il tuo Cucciolo soffre di un mancato insegnamento corretto da parte della mamma, oltre ad essere stato adottato presto da te (noi consigliamo sempre di aspettare almeno i 3 mesi) potrebbe essere stato tenuto separato dalla mamma anche prima e quindi non ha sviluppato i corretti autocontrolli.

Quello che devi fare a mio avviso è impostare una gestione basata sulla tua leadership, che non significa picchiare il Cane o sottometterlo in maniera coercitiva, bensì fargli capire quali sono gli atteggiamenti corretti e quali non sono tollerati, oltre a sviluppare una collaborazione efficace tra te e il Cucciolo, insegnando semplici esercizi base di educazione e di autocontrollo.

Ad esempio dedica del tempo sia a casa sia durante le passeggiate per insegnare il seduto, il terra e in particolar modo il comando resta, che sono i fondamentali dell'autocontrollo.

Fallo giocare tanto con giochi di attivazione mentale e interattivi (se non sai quali sono li trovi tutti descritti nel dettaglio nella nostra Guida ai Giochi per Cani a questo link) per dargli modo di scaricare le energie durante la giornata e mi raccomando dai modo ai tuoi Gatti di poter fuggire alle sue attenzioni con mensole poste in zone alte.

Il tuo Cucciolo è ancora piccolo e sono sicura che con un educatore esperto ti basterebbero poche lezioni per impostare una relazione migliore e duratura!

Buona fortuna e una carezza al Cucciolo!

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha