Dermatite allergica cane

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Dermatite allergica cane

Dermatite allergica cane

 (0)    0

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buongiorno, ho un Jack Russell maschio di 11 mesi, appena compirà un anno dovrò cambiare le crocchette, per adesso ha sempre mangiato Monge Puppy Junior Medium, pensavo di dargli il Monge All Breeds Agnello Riso Patate, perchè ho letto che aiuta a combattere le reazioni allergiche e gli stati infiammatori.

In quanto il mio cuccioletto soffre di dermatite allergica alle zampe, (il veterinario dice che è allergico a qualcosa forse qualche tipo di erba). Inoltre non fa altro che mordicchiarsi le zampe e leccarsi le parti intime, cosa mi consigliate voi? Vorrei inoltre sapere se è possibile dare due tipi diversi di crocchette, giusto per fargli cambiare ogni tanto gusto, io avevo pensato Monge All Breeds Agnello Riso Patate alternato con Monge All Breeds Salmone e Riso.

Un'ultima cosa, come e cosa dovrei fare per capire a cosa è allergico??

grazie!

Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Annalisa Barera

Buongiorno,
Non esiste un mangime che di per se possa evitare le allergie, semplicemente perchè se non si sa a cosa è allergico o intollerante il cane, non si può scegliere l'alimentazione adatta. Se magari ha problemi con il riso (faccio una ipotesi) non potrebbe mangiare Monge All Breed al gusto che lei pensa di dare.

La cosa migliore da fare è innanzitutto capire a cosa è allergico il cane: se solo ad allergeni ambientali o anche a quelli alimentari. Esistono dei test appositi per le allergie a pollini, muffe e acari. Nel caso ad esempio fosse allergico agli acari delle derrate alimentari non potrebbe mangiare crocchette e tutto quello che contiene farinacei. Le intolleranze e allergie alimentari invece si valutano facendo una dieta privativa in cui si inserisce un ingrediente alla volta e una volta scoperto l'ingrediente che da fastidio si cerca un alimentazione che lo escluda.

Le consiglio un veterinario specializzato in dermatologia che potrà indirizzarla al meglio sui test da fare per capire a cosa è allergico il suo cane.

Cordiali saluti
Annalisa Barera

 (0)    0

I commenti sono chiusi per questo post