Gatta randagia è pericolosa per noi umani?

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Gatta randagia è pericolosa per noi umani?

Gatta randagia è pericolosa per noi umani?

 (0)    0

  Articoli sul mondo del gatto - Accessori Giochi Igiene

Gentile dottore da circa 1 anno ho fatto amicizia con una gatta randagia di razza certosino. la chiamo Nina mi ci sono affezionata e mi viene in casa mangia a volte dorme sul divano . nonostante abbia comprato una lettiera mi fa pipi' sul divano. E' possibile, e come, abituarla alla lettiera. essendo pensionata mi fa tanta compagnia. la ringrazio x la sua disponibilità.

Anna.

PS può trasmettermi malattie o pulci. grazie.

Risposta

Buongiorno

Se la gatta vive in casa e fuori le consiglio di utilizzare un prodotto antipulci. Ne esistono alcuni che sono attivi anche su parassiti intestinale e acari (per es. stronghold). Riguardo al fatto di urinare sul divano può dipendere da diversi fattori. In primis può essere che la lettiera che ha preso non sia di gradimento per il gatto .Provi ad usarne una che non facciano polvere e che non sia profumata. Inoltre la deve cambiare spesso.

A volte può dipendere da dove e messa la lettiera. Deve trovarsi in un ambiente appartato , tranquillo dove non ci siano rumori (per es. lontano da lavatrici e simili) . Alcuni gatti preferiscono le lettiere chiuse altri quella aperte. Tuttavia il problema può essere di natura comportamentale. Quindi il gatto fa pipì per marcare il territorio. In questo caso risolvere è più complesso. Le cause scatenanti possono essere tante . In generale tutto quello che può infastidire il gatto.

Tra le cose più comuni la presenza di altri gatti o di persone che non conosce. Se il gatto entra è esce deve poterlo fare a suo piacimento, se ci sono delle limitazioni (per es a volte può entrare altre no) questo può determinare la marcatura. Purtroppo è un problema complesso e va valutato attentamente caso per caso. Un aiuto lo possono dare i feromoni.

Esistono dei prodotti (per es Feliway) che diffondendosi nell’ambiente inducono un senso di tranquillità al gatto riducendo la marcatura. In ultima ipotesi potrebbe dipendere da problemi alla vescica (cistite, calcoli) Le consiglio di far visitare la gatta per vedere se ci sono dei problemi, far fare un esame delle feci e farsi consigliare dal collega bene antiparassitari e strategie per risolvere il problema delle pipì

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha