06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

L'alimentazione del cane senza cereali, il concetto di 'biologicamente appropriato' secondo Acana

L'alimentazione del cane senza cereali, il concetto di 'biologicamente appropriato' secondo Acana

 (2)    2

  Articoli sul mondo del cane - Abbigliamento Accessori Giochi IgieneCane Alimentazione  

La razza canina, così come oggi la conosciamo, è il risultato di un lungo processo di evoluzione del lupo grigio (domesticazione). Nonostante le evidenti variazioni, sia morfologiche che comportamentali, il percorso evolutivo e la convivenza sempre più stretta con l'essere umano non hanno apportato modifiche sostanziali all'anatomia del cane: esattamente come il suo diretto antenato, il migliore amico dell'uomo possiede un apparato digerente interamente orientato verso una nutrizione carnivora. I denti aguzzi e affilati sono appositamente conformati per dilaniare le carni; lo stomaco presenta un'acidità molto elevata che risulta ideale per scomporre e digerire rapidamente le proteine animali. Al contrario, il suo intestino non è dotato degli enzimi necessari all'assimilazione dei cereali.


alimentazione ancestrale del cane - acana crocchette

L'alimentazione ancestrale del cane

La carne fresca è quindi l'alimento più compatibile con il sistema digestivo del cane, ed è in grado di fornire al suo organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno. Ecco perchè, allo stato di natura, i canidi sono istintivamente portati a cacciare e a mangiare unicamente prede vive. Al contrario, un'alimentazione per cani a base di cereali ad alto indice glicemico può rivelarsi foriera di molteplici disturbi, sia a breve termine (diarrea, meteorismo, spasmi intestinali, stipsi) sia nel lungo periodo (obesità, diabete, intolleranze alimentari).


alimentazione per cani

Gli apporti di una dieta "secondo natura"

Orientarsi su crocchette per cani senza cereali che siano allo stesso tempo ricche di carni fresche risulta quindi la scelta più vicina ad un'alimentazione secondo natura. La dieta che il tuo cane avrebbe allo stato selvaggio, infatti, sarebbe completamente priva di carboidrati e unicamente composta da carni fresche nelle proporzioni della preda intera (wholeprey), ovvero comprensiva di ogni parte della preda (non solo polpa magra ma anche ossa, cartilagini e organi interni).

Un alimento di questo tipo rappresenta per il tuo cane una garanzia di salute e benessere, in quanto perfettamente compatibile con le capacità di assimilazione del suo organismo. La totale assenza di carboidrati ad alto indice glicemico lo protegge dall'insorgenza di disturbi e cronicità legate al malassorbimento e agli squilibri metabolici; la carne gli fornisce tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi sano e vitale a tutte le età e con qualsiasi stile di vita. L'alimentazione carnivora wholeprey, infatti, assicura al cane un apporto di nutrienti praticamente completo: proteine dal muscolo, sali minerali e vitamine da organi interni quali fegato, reni e trippa, calcio e fosforo da cartilagini e ossa.

Allo stato di natura, inoltre, il cane assume tanti tipi di proteine animali quante sono le varietà di prede catturate: per questo, fatta eccezione per alcuni casi particolari che richiedono una sola proteina (intolleranze, prove allergiche), l'alimento ideale per il tuo cane deve includere più tipologie di carni. La qualità incide notevolmente sul beneficio nutrizionale: in tal senso, la carne deve sempre essere freschissima e altamente selezionata. L'aggiunta di frutta e ortaggi freschi assicura la giusta integrazione di antiossidanti, fibre e altri nutrienti essenziali.



crocchette per cani Acana

Il concetto di "biologicamente appropriato" nelle crocchette Acana

Fra le migliori crocchette per cani presenti sul mercato, le crocchette Acana spiccano per qualità, salubrità e stretta aderenza ai principi del "biologicamente appropriato".  Acana, infatti, produce il suo cibo per cani in base ai più rigidi criteri dell'alimentazione evolutiva, ricalcando l'identica nutrizione che il tuo cane avrebbe allo stato selvaggio. In questa ottica, le crocchette per cani Acana privilegiano alte inclusioni di carni fresche escludendo carboidrati ad alto indice glicemico, proteine vegetali, additivi sintetici e tutto ciò che Madre Natura non ha previsto nell'alimentazione del tuo amico peloso.

Azienda canadese leader nel settore del pet food di alta gamma, Acana si distingue per l'utilizzo di soli prodotti freschi regionali: pesce pescato in natura dalle acque del Canada Occidentale, bestiame proveniente dalle fertili praterie locali, frutta e verdura maturata al sole da coltivazioni biologiche, uova deposte in nido, pollame allevato a terra. Tutti gli ingredienti arrivano alle cucine Acana freschi e crudi, mai congelati, e vengono preparati con speciali sistemi di lavorazione che ne mantengono intatti il gusto e le proprietà. Tutte le carni sono presenti nelle proporzioni della preda intera (wholeprey) per garantire il miglior apporto nutrizionale in conformità alle prerogative dell'alimentazione ancestrale.

In base alle preferenze e alle specifiche esigenze del tuo cane potrai scegliere tra tante gustose varianti.

Acana crocchette Wild Coast è un alimento caratterizzato da un elevato contenuto di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 grazie agli apporti di tre differenti tipi di pesce provenienti dal Pacifico del nord canadese: aringa, sardina, platessa ferruginea e nasello del Pacifico. Questa formulazione differisce dalle altre per il contenuto di avena, un cereale ancestrale a basso indice glicemico e ad assorbimento lento dalle note proprietà benefiche.

Ancor più ricco e articolato è l'apporto di proteine e acidi grassi essenziali di Acana Pacifica Dog, formulato a base di 5 varietà di pesce: aringa, sardina, passera del Pacifico, nasello atlantico, scorfano. Per soddisfare i migliori requisiti di qualità, sicurezza e potere nutrizionale, Acana Pacifica crocchette per cane contiene il 70% di pesce in varie forme (fresca, disidratata e in olio) tutte idonee al consumo umano. L'inclusione di zucca, spinaci, cavolo riccio ed altre verdure e frutta a basso indice glicemico, completa la quota di carboidrati della formula.

Ai cani più sensibili è dedicato Acana Yorkshire Pork, contenente il 50% di maiale fresco dai ranch dell'Alberta, in associazione ad un numero limitato di ingredienti. Anche questa formula include la preda intera, in particolare carne, fegato, cuore, rene e cartilagine del maiale, per apportare al cane i nutrienti essenziali in modo naturale. In questo modo si riduce notevolmente la necessità di dover integrare i nutrienti con additivi sintetici. Le verdure e la frutta, come la zucca e i mirtilli, assicurano la giusta quota di nutrienti derivanti dai carboidrati.

Molto variegate dal punto di vista degli apporti proteici sono le crocchette per cani Acana Wild Prairie, che attingono dalle praterie, dalle fattorie e dai laghi incontaminati del Canada: la loro formula, infatti, è una preziosa miscela di pollo, tacchino, uova, lucioperca e trota. Anche in Acana Wild Prairie il giusto apporto di carboidrati proviene da verdure e frutta a basso indice glicemico.

Altrettanto ricca e composita è la ricetta di Acana Grasslands cane, l'alimento secco per cani Acana formulato a base di agnello, anatra, uova, tacchino e luccio con l'aggiunta di ingredienti freschi vegetali come la mela red delicious. Verdure e frutta come la zucca, le cime di rapa, le mele Red Delicious e le pere Bartlett, garantiscono una buona percentuale di fibre, vitamine e sali minerali.

Per la sua delicatezza e il suo intenso potere nutrizionale, le crocchette Acana Agnello e Mela sono ideali per tutte le razze e fasi di vita. La carne di agnello, presente nel 50% della composizione come unica fonte proteica, è estremamente digeribile e molto ricca sotto il profilo nutrizionale. Inoltre è inclusa nella formula della preda intera, comprende quindi carne, fegato, cuore, rene e cartilagine: i muscoli apportano proteine e grassi, gli organi interni vitamine e minerali e cartilagine ed ossa calcio e fosforo, importantissimi per le articolazioni.

Una estrema digeribilità unita alle più elevate proprietà nutritive contraddistingue le formule Acana dedicate ai cani cuccioli.
Le crocchette Acana Puppy, infatti, sono preparate con carni leggerissime, altamente proteiche e molto ricche in sali minerali e altri nutrienti funzionali alla crescita come il pollo e la platessa.


La nutrizione incide considerevolmente sulla salute e sulla qualità della vita del tuo amico a quattro zampe. In base ai principi del "biologicamente appropriato", Acana ti offre la garanzia di un alimento di qualità superiore in grado di soddisfare in modo completo le esigenze nutrizionali del tuo cane, proteggendo il suo benessere in ogni fase della vita.

 (2)    2

  •  Commenti ( 2 )
Fabio
 Fabio
Salve, vanno benissimo le adult large breed o in alternativa se si vuole spostare sul pesce le Pacifica https://alimentianimalionline.it/acana/433-acana-pacifica.html . Cordiali saluti. Fabio Maria Aleandri
Maurizio
 Maurizio
Ho un alaska malamute quindi dovendo ordinare crocchette acana vorrei un suggerimento quale tipo ordinare per questo periodo attualmente uso adult large breed lapo ha 18 mesi e pesa attorno ai 40 KG. Grazie
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha