SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8
06-9471293
349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17
Salve, ho portato il mio gatto di 6 anni dal veterinario ore tirarlo e gli ha somministrato valium come anestetico al risveglio 2 colpi di tosse ed è morto. Interno bocca scuro. Vi prego devo sapere cosa può essere successo, sono scioccata e disperata.
Grazie.
Buongiorno
Mi dispiace tantissimo per il micio e so quale tragedia sia perderli in questo modo. Purtroppo non so dirle cosa possa essere successo con precisione.
Può trattarsi di una idiosincrasia , cioè una violenta e imprevedibile reazione allergica ad un farmaco o ad un anestetico che si manifesta al primo contatto. In alternativa possiamo pensare a qualche patologia cardiaca nascosta.
Spesso i gatti soffrono di cardiopatie congenite o di aritmie senza presentare sintomi evidenti. Può capitare che l’anestesia scateni queste condizioni preesistenti.
Altri possibili problemi possono derivare da patologie metaboliche (renali o epatiche per es. preesistenti). Per evitare questi problemi o, comunque, ridurne al minimo gli effetti, prima di una anestesia andrebbero fatti gli esami del sangue, l’ecocardiografia e una lastra al torace.
Per dire altro dovrei sapere il tipo di anestetico, la dose e il perché il gatto è stato anestetizzato. Una risposta più chiara potrebbe (ma non è detto) venirci da una autopsia.
Le sono vicino per la sua perdita.
Dott. Fabio Maria Aleandri