06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Problema bisogni notturni

Problema bisogni notturni

 (0)    0

  Cane Educazione

Foto di Nicole Denker da Pixabay



Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Salve, ho un cucciolo Havanese di quasi sette mesi che ha imparato a fare bisogni fuori ricevendo un premio. Il problema è che la notte fa la cacca in casa. A volte ci sveglia per farlo uscire, altre volte ci sveglia dopo aver già evacuato. Di giorno, oltre alle passeggiata 3 volte al dì, ha possibilità di fare i bisogni anche nel cortile. L'ultima volta lo faccio uscire alle ore 22-23, ma a quel ora non vuole fare cacca e la volta che sono riuscita fargliela fare lo stesso mi ha svegliato alle 2. Se non lo facciamo uscire di notte non la trattiene - la fa lo stesso. Di giorno riceve premi, di notte pulisco senza rimproverarlo. Non so più come fare. Sono quattro mesi che non dormiamo tranquilli anche perché l'altra sveglia ci fa alle 5, ciò mi crea stato d'ansia che penso potrebbe influire negativamente sul comportamento del cane. Mi può dare un consiglio?

Cordiali Saluti



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Salve,

purtroppo il controllo delle evacuazioni non sempre è risolvibile, dipende molto dal metabolismo del Cane (anche noi persone siamo molto differenti tra ciascun individuo su questo discorso...).
Quello che posso consigliarti è di anticipare di molto l'orario della pappa serale e magari dare un piccolo snack prima di andare a nanna per spezzare il digiuno (ad esempio, pappa al mattino, pappa nel primo pomeriggio e snack spezza fame poco prima di andare a letto).
Continua con i premi quando la fa fuori e cerca di andare sempre nei posti preferiti per la popó (assolutamente non sgridare quando capita... non lo fa apposta e non avrebbe senso).
Puoi anche valutare se cambiare alimentazione ma per questo ti consiglio di rivolgerti a un veterinario nutrizionista.

Spero che riuscirete a risolvere!

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha