06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Problema prurito Labrador

Problema prurito Labrador

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Cara Simona,
mi rivolgo a lei essendo iscritta alla newsletter di Pet shop store, perchè Leila, la mia Labrador di 2 anni, da circa cinque mesi dal nulla ha iniziato a strofinarsi il muso sul pavimento o lungo il lato del divano, come se volesse grattarsi intensamente.

Usiamo regolarmente gli antiparassitari e il collare Scalibor, quindi abbiamo escluso l'ipotesi delle pulci o altri parassiti.
La veterinaria ha parlato di possibile allergia anche se non abbiamo capito ancora a cosa, visto che non abbiamo cambiato detersivi o altro in questi mesi nè il cibo, oppure di problema comportamentale, ecco perchè ho provato a scrivere qui.
Per l'allergia abbiamo provato con una terapia a base di pasticche di Apoquel, in quel periodo aveva diminuito moltissimo a grattarsi, ma non aveva smesso del tutto, ogni tanto lo faceva ancora.

Grazie mille per un eventuale aiuto

Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Ciao,

hai fatto bene a portare prima la tua bella Labrador dal veterinario, spesso infatti la causa del prurito intenso è da ricercarsi nei parassiti o in qualche forma di allergia o intolleranza alimentare (queste in particolare possono insorgere anche all'improvviso pertanto ti consiglio se non lo hai ancora fatto di eseguire gli esami appositi per escluderle con certezza).

Una volta che hai escluso come causa allergia o intolleranza (ed altri problemi prettamente fisici) allora bisogna indagare a livello comportamentale: com'è gestita la pappa quotidiana, come sono organizzate le giornate, quali giochi vengono proposti, se ci possono essere fonti di stress che voi non "vedete" ecc...

Grattarsi come reazione allo stress è un pò come per noi mangiarci le unghie, sappiamo che è uno sfogo di ansia e stress ma dobbiamo indagare individualmente per capirne la causa perchè per una persona potrebbe essere la noia e per un'altra i troppi impegni quotidiani!

Pertanto ti consiglio di fare una Consulenza personalizzata con un esperto educatore cinofilo che possa "indagare" la vita della tua Labrador e trovare le possibili fonti di stress che causano il comportamento problematico.

Puoi contattare direttamente il nostro Team dal sito www.educareuncane.com

A presto!

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha