Come gestire un cucciolo che salta e morde

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Come gestire un cucciolo che salta e morde

Come gestire un cucciolo che salta e morde

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buongiorno. Volevo chiedere un consiglio. Ho ricevuto da mia cugina un cucciolo Husky di quasi 3 mesi. Lei si trasferisce e non può più tenerlo. Io vorrei tanto tenerlo ma ho 2 bimbi di 4 e 8 anni e il cuccioli non fa altro che saltare addosso a tutti e mordere mani piedi e vestiti.
Ho provato a dargli in cambio giochini per la dentizione, l’ho sempre premiato quando era tranquillo e aveva un comportamento giusto e ci ho provato anche con il secco “NO”. Ma sembra che niente funzioni. Poi lo fa di nuovo. Anche quando passeggiamo lo fa con le persone sulla strada. Non so come procedere e spero di trovare una soluzione perchè non vorrei rinunciare al cane. Grazie mille



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

premetto che nel caso di un Cucciolo un po' irruento e con poco autocontrollo il consiglio migliore è quello di seguire un corso di educazione di base con un esperto educatore cinofilo per gettare le basi di una serena convivenza fatta di regole corrette e collaborazione.

Tuttavia voglio darle già qualche utile spunto su come gestire al meglio la situazione:

- Evitare giochi irruenti che eccitano il Cucciolo e lo portano a perdere l'autocontrollo: quando ci sono bambini piccoli spesso il gioco con il Cane è incentrato su inseguimenti, urla e corse... tutte cose che eccitano il Cucciolo e lo portano a mordere per giocare!
Quindi bisogna prima di tutto insegnare ai bambini a non eccitare eccessivamente il Cucciolo durante il gioco.

- Date molti giochi interattivi al Cucciolo: potete utilizzare il Kong extreme o il Kong wobbler per dare la pappa quotidiana e l'osso di cervo o di bufalo durante la giornata per far sfogare il Cucciolo con giochi adatti a lui (se non conosce questi giochi li trova spiegati tutti nel dettaglio nella nostra Guida dedicata a questo link).

- Insegnate al Cucciolo come giocare al tira e molla in maniera corretta con una corda resistente come quella che trova a questo link, in questo modo potrete far sfogare la voglia di mordere su un Gioco adatto a lui.

- Fate sfogare tanto il Cucciolo ogni giorno: un Husky ha bisogno di fare molta attività fisica quindi lunghe passeggiate ogni giorno sono d'obbligo per questa razza.
Con il caldo di questo periodo meglio uscire al mattino presto o la sera tardi per lunghe passeggiate di almeno mezz'ora e a metà giornata invece solo per i bisogni.

- Chiudete il Cucciolo in una stanza quando esagera: se seguite tutti i suggerimenti precedenti ma in alcune occasioni il Cucciolo risulta davvero ingestibile, chiudetelo 5 minuti in una stanza per farlo calmare e quando lo fate uscire proponetegli un Gioco interattivo come il Kong wobbler o la Palla porta snack!

- Per strada insegnategli a dare attenzione a voi e quando incrociate altre persone durante la passeggiata tenete il guinzaglio corto in modo da avere pieno controllo e non lasciarlo saltare addosso alle altre persone.

Questi alcuni suggerimenti generici, ma come accennato all'inizio trattandosi di una razza caratterialmente impegnativa il consiglio migliore è quello di trovare un esperto educatore cinofilo che possa affiancarvi con un percorso di base personalizzato per la gestione quotidiana del Cucciolo.

Buona vita insieme al vostro Cucciolo!

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha