06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Consiglio per cane in sovrappeso

Consiglio per cane in sovrappeso

 (0)    0

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buongiorno.
Ho una Simil Pincher, non è di razza pura ha 5 anni, ma ne ha tutte le caratteristiche sia caratteriali che alimentari.
Da diversi anni ormai la nutrivo con le crocchette della Purina "Controllo del peso" perchè tende ad ingrassare, dovuto al fatto che "ama" stare preferibilmente sul divano, però si muove abbastanza abitiamo in campagna ed è libera nel cortile di casa.
Abbiamo notato che in precedenza a questo tipo di somministrazione la piccola faceva le feci con il sangue e piuttosto "liquida" poi con il cambio di alimentazione tutto è tornato nella norma.
Adesso, appunto abbiamo lasciato la città per venire ad abitare in campagna e nei supermercati non vendono le crocchette della Purina "Controllo del peso".

Mi sono rivolta in un negozio di animali dove vendono crocchette di diverse marche tra cui la Prolife e spiegando il mio problema al titolare mi ha consigliato Prolife grain free sensitive Maiale e patate.
Ormai è un mese che mangia queste crocchette e non hanno avuto nessun effetto negativo anzi non ha nemmeno accusato il cambio dell'alimento.
Però è sovrappeso, dovrebbe essere 7 Kg ma, ne pesa almeno 10 Kg per cui il titolare del negozio mi ha consigliato Prolife Obesity 100 gr al giorno finchè non raggiunge il suo peso forma per poi tornare al Prolife grain free.

Mi rivolgo a lei per chiedere questo, il prodotto della Purina "Controllo del peso" andava somministrato nelle dosi specifiche per perdere il peso e poi successivamente si aumentavano, di poco, le dosi per mantenere il peso che, però poi, vuoi un pezzetto di pane, vuoi un pezzetto di pizza ha ripreso i suoi 3/4 Kg, come procedura di alimentazione va bene se continuo con Prolife Obesity e poi raggiunto il peso forma ritorno al Prolife grain free è indicato per mantenere il peso?

Grazie
Cordiali Saluti


Risposta della Nutrizionista dott.ssa Valentina Maggio

Buongiorno,
Un prodotto per il controllo del peso e un prodotto per il mantenimento poi, dovrebbero avere delle caratteristiche peculiari per far perdere peso e poi a mantenerlo. Innanzi tutto i grassi devono essere in minima parte (meno del 10%), ci dovrebbero buoni livelli di proteine e queste dovrebbero essere di buona qualità (non carni e derivati). Dovrebbero esserci anche le fibre per contribuire al senso di sazietà e facilitare il transito intestinale.

Io non sono molto favorevole ai prodotti per il controllo del peso con molti cereali perché comunque il sistema digerente del cane non è predisposto per metabolizzare e digerirli nel modo corretto.
Utilizzi questo prodotto fino a quando non avrà raggiunto il peso ottimale e poi ci risentiamo per consigliare degli altri prodotti per il mantenimento del peso.

cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Maggio
Nutrizionista Cane e Gatto

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha