06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cucciolo appena arrivato a casa, come gestirlo correttamente

Cucciolo appena arrivato a casa, come gestirlo correttamente

 (1)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Salve, da 10 giorni ho preso un cucciolo di Spitz di 2 mesi e mezzo. Non posso ancora portarlo fuori perché deve fare il 3 vaccino. Sto cercando di insegnargli i fare i bisogni sulla traversa. La popò diciamo che spesso va da solo sulla traversa e la fa mentre la pipi la fa ovunque nonostante lo prendo quando vedo che sta per farla e lo porto lì ma nulla, è come se si bloccasse poi la fa sul pavimento. Come posso risolvere? Da premettere che abbiamo comprato un box per abituarlo ma ogni volta piange che vuole uscire. La notte il box lo porto nella mia stanza ma appena lo chiudono piange fino a che ignorandolo dorme. Vorrei abituarlo anche a farlo stare lì nel box chiuso tranquillo per i momenti in cui mi allontanò o devo fare qualcosa in casa.

Grazie mille se potrà darmi qualche consiglio

Image by Ina Hoekstra from Pixabay

Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Salve,

personalmente non sono favorevole a utilizzare i box per cuccioli, soprattutto se così piccoli (consiglio sempre di adottare a partire da 3 mesi di età e non prima).

Questo perchè un cucciolo così piccolo dovrebbe avere ancora il calore della mamma e la presenza dei fratellini per completare lo sviluppo comportamentale corretto, purtroppo però solo i migliori allevatori aspettano i 3 mesi di età, se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio il mio video a questo link: https://youtu.be/bc44ZwVK51A


E' quindi normale che un cucciolo così piccolo pianga se lasciato da solo nel box, ci vuole tempo per abituarlo con gradualità, soprattutto di notte.


Riguardo ai bisogni ti consiglio di farlo uscire fin da subito, tenendo il cucciolo in casa senza farlo uscire ti perdi la socializzazione secondaria estremamente importante in questa fase di vita.

Inoltre potresti avere grosse difficoltà sia a insegnargli a fare fuori i bisogni più avanti sia eventuali problemi di insicurezza (abbaio eccessivo, timidezza, paura di persone, altri cani e posti rumorosi ecc...).

Va bene utilizzare la traversina ma iniziando da subito anche a farlo uscire nell'erba, ecco due utilissimi video dedicati:


Traversina per Cani istruzioni per l'uso: https://youtu.be/e18xehUoUZc


Cuccioli e bisogni: https://youtu.be/yKk2dAPO9TU


Se desideri un aiuto personalizzato per seguire il tuo Cucciolo anche a distanza puoi contattarmi direttamente:

https://playdogandcat.com/consulenza-a-distanza-per-leducazione-del-cane-e-del-gatto/

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha