Le crocchette per cani Prolife sia mantenimento che sensitive

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Le crocchette per cani Prolife sia mantenimento che sensitive

Le crocchette per cani Prolife sia mantenimento che sensitive

 (1)    2

  Cane Veterinario

L'alimentazione del cane è un elemento molto improntante nella salute generale dell'animale. In particolare i diversi organi che consentono la digestione trovano elevato beneficio dal consumo di alimenti di buona qualità, ricchi di proteine di alta valore biologico, strettamente di origine animale.

Il cane anticamente era un animale carnivoro, questa peculiarità non si è modificata poi molto, anche se da millenni i cani vivono nelle vicinanze dell'uomo, seguendo spesso la dieta onnivora.

Una dieta ricca in proteine animali è la migliore dal punto di vista nutrizionale e consente al cane di mantenere il suo sistema digerente in salute.

L'importanza del ruolo dell'intestino

L'importanza del ruolo dell'intestino

La digestione avviene lungo tutto il canale digerente, ma in ogni fase gli organi svolgono diverse funzioni. A livello della bocca la saliva e i denti dilaniano i pezzi di cibo più grandi e lo rendono più umido. Nello stomaco gli alimenti subiscono l'attacco da parte dei succhi gastrici, particolarmente acidi, che dividono i bocconi di alimenti, scindendoli in singole componenti.

La vera e propria digestione avviene a livello intestinale. Un intestino che funziona bene permette la corretta peristalsi al cibo predigerito dallo stomaco ed è in grado di assorbire tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno.

In varie situazioni tale fase della digestione non avviene in modo corretto. Questo può essere la conseguenza di un cane con apparto intestinale sensibile, che reagisce in modo eccessivo all'ingestione di cibo.

Oppure può capitare in animali che seguono un alimentazione eccessivamente ricca di fibre: la peristalsi avviene in modo eccessivamente veloce, non permettendo all'intestino di assorbire i nutrienti presenti nel cibo.

Il risultato, in entrambi i casi, è una carenza nutrizionale, che può portare a problemi articolari, ossei e di altri organi del cane. Un intestino sano invece assorbe ciò che serve al cane dagli alimenti, portando ad un animale sano, in perfetta forma, vitale e pieno di energie.

Gli alimenti corretti per il cane

Gli alimenti corretti per il cane

Un'alimentazione a base di sola carne può non essere l'ideale per il cane, in quanto è importante integrare il cibo anche con carboidrati, derivanti da fonti non eccessivamente ricche di glutine, o in cui questa proteina è addirittura assente, come ad esempio il riso.

Frutta e verdura sono essenziali nella dieta canina, ma solo nella misura in cui garantiscono un corretto apporto di fibre, sali minerali e vitamine. Un eccesso di fibre può accelerare eccessivamente la peristalsi, rendendo la digestione molto veloce. Si ottengono così due risultati: l'intestino non ha il tempo per assorbire i nutrienti dal cibo e l'animale ha fame già pochi minuti dopo il pasto.

Con una corretta quantità di fibre invece la digestione avviene nei modi e ne tempi corretti, permettendo al cane di avere a disposizione le energie tratte dal cibo per tempi più lunghi. Le feci sono di consistenza corretta e molto meno maleodoranti.

La proposta di Prolife Vitality System

La proposta di Prolife Vitality System

Prolife propone una linea di alimenti pensati per la salute del cane soprattutto a livello intestinale. Le nuove crocchette Prolife contengono elevate quantità di proteine derivanti da fonti animali, come: maiale, pollo, tacchino, salmone, vitello, coniglio.

Le proteine rappresentano la principale fonte nutrizionale del cane e, come tali, devono essere presenti in quantità significativa in ogni pasto. Oltre alle proteine nelle nuove crocchette Prolife sono presenti anche dei carboidrati, ottenuti dal riso, ma anche da cereali particolarmente graditi al cane, come ad esempio l'orzo.

Per gli animali intolleranti ai cereali sono disponibili Prolife crocchette no grain con carboidrati derivanti dalle patate. Il pasto viene completato aggiungendo ai croccantini degli integratori a base di sali minerali e vitamine di origine naturale.

Una piccola dose di fibre permette la corretta peristalsi; l'aggiunta di Bio-Moss consente anche di stimolare il corretto funzionamento dell'intestino. Si tratta di un prodotto rivoluzionario a base di lievito alimentare. Il Bio-Moss è in grado di assorbire i principali agenti patogeni che possono portare all'insorgenza di problematiche gastroenteriche, tra cui virus e batteri presenti nell'intestino.

Oltre a questo il composto aiuta l'intestino a combattere i suoi nemici, come ad esempio l'Escherichia coli e la Salmonella, dei batteri che possono comunemente trovarsi nell'ambiente. Oltre al Bio-Mos negli alimenti della linea Prolife Vitality System è presente anche NuPro, un prodotto naturale che costituisce un'importante fonte di nucleotidi.

Si tratta di nutrienti fondamentali per il sano sviluppo dell'animale, che contribuiscono alla produzione dei villi intestinali più lunghi e che sono coinvolti nelle fasi di riparazione delle pareti intestinali. Si tratta dei mattoni che costituiscono il DNA e sono importantissimi per il metabolismo canino.

La loro presenza negli alimenti forniti ogni giorno permette di migliorare lo stato di salute di un intestino con problemi e di prevenire la loro comparsa nel cane sano, oltre a migliorare enormemente la digestione e l'assorbimento dei nutrienti.

Sali minerali e vitamine

Sali minerali e vitamine

Il pasto del cane deve contenere una buona quantità di proteine e carboidrati, oltre ad elementi che possono essere presenti in minori quantità, come ad esempio le fibre e particolari integratori che aiutano la digestione.

Nelle crocchette Prolife Vitality System sono presenti anche ampie dosi di sali minerali e vitamine, come ad esempio il selenio, una sostanza che permette di combattere l'azione dei radicali liberi e di migliorare gli stati infiammatori.

Altri sali altrettanto essenziali sono Rame, Manganese e Zinco, altamente biodisponibili nel mangime Prolife grazie alla presenza nella forma chelata, facilmente digeribile ed utilizzabile da parte dell'organismo.

Le crocchette Prolife contengono anche una piccola dose di bioflavonoidi, derivati dalla frutta. Si tratta di sostanze antiossidanti particolarmente utili, non solo per il cane.

Il mangime viene integrato anche con piccole quantità di estratto di Yucca, si tratta di un composto totalmente vegetale che consente di contenere l'odore sgradevole delle feci e dell'urina.

Il risultato è un cibo completo, che simula per quanto possibile un pasto tipico di un animale che vive allo stato brado, consentendo al cane di ottenere da un cibo secco tutto ciò che troverebbe in una preda appena cacciata in un bosco o su una prateria all'aria aperta.

La linea di crocchette Prolife

La linea di crocchette Prolife

La linea di crocchette Prolife comprende un'ampia gamma di alimenti in modo da accontentare qualsiasi animale. Ogni proprietario di cane infatti sa quanto sia difficile trovare un alimento che abbia un gusto piacevole per il suo cane.

Le crocchette Prolife sono disponibili in tante varianti, pensate per rispondere alle esigenze di ogni cane presente al mondo. Partendo dai cuccioli.

I cani ancora piccoli sono in grado di mangiare autonomamente, ma il loro apparato digerente non è ancora perfettamente sviluppato. A partire dalla bocca: i denti non sono ancora formati, ma non lo è neppure l'ossatura del palato; se mangiassero crocchette per cani adulti i cuccioli non solo non riuscirebbero a trarne la corretta quantità di calorie e nutrienti, ma potrebbero anche andare incontro a fenomeni di soffocamento.

Per questo la linea puppy di Prolife propone crocchette per ogni taglia di cane, da quelli più piccoli, che un domani non supereranno i 10 chilogrammi di peso, fino ai più grandi e massicci, che diverranno dei cani che superano i 45 chilogrammi di peso.

La linea è completata da un alimento per cuccioli con sistema digerente sensibile e da uno privo di cereali.

In tutte le varianti sono contenuti i sali minerali e i composti naturali che migliorano la digestione dell'alimento, oltre a proteine tratte dalla carne fresca, particolarmente appetibile per la maggior parte dei cani.

La linea mantenimentoMantenimento al salmone

La linea mantenimento

Quando il cucciolo diventa adulto è importante variare la sua alimentazione, proponendogli un cibo adatto alla sua stazza e alla sua età.

Prolife propone un'ampia gamma di crocchette, con gusti diversi, dal pesce fino all'agnello, dal pollo al maiale; nei mangimi di mantenimento base contengono carne di pollo, proteine dell'uovo e olio di salmone e di pollo; la frazione di carboidrati è garantita dalla presenza di riso e da minime parti di orzo e mais.

Insieme a questi ingredienti sono presenti anche degli importanti integratori, sali minerali, vitamine e fibre. Sono disponibili anche particolari crocchette che contengono proteine derivanti da altri animali, come salmone, agnello, tacchino, e manzo. In questo modo anche i cani che hanno gusti particolari,o che amano variare l'alimentazione periodicamente, possono trovare un cibo sano e completo nel gusto che più li aggrada.

Sono disponibili anche crocchette senza cereali, con carboidrati derivati dalle patate, adatte all'alimentazione dei cani con intolleranze alimentari. Per aumentare l'appetibilità di questi alimenti sono disponibili in diversi tipi, con base proteica derivata dal pesce fresco, dal manzo, e dal maiale, il tutto tassativamente no grain.

Prolife sensitive al coniglioProlife sensitive al maiale

La linea Sensitive

Alcuni cani sono particolarmente soggetti a problematiche a carico dell'apparato digerente. Si definiscono come animali con apparato digerente sensibile, per i quali è necessario studiare un'alimentazione particolarmente leggera e facilmente digeribile.

Per questi cani Prolife propone una linea apposita denominata sensitive. Mantenere leggero e digeribile un alimento non significa privarlo di gusto, per questo la linea Prolife Sensitive è disponibile nelle versioni con coniglio fresco, con maiale fresco e nella versione con agnello per cuccioli.

L'elevato contenuto di proteine e di nutrienti particolarmente digeribili permette al cane con intestino sensibile di trovare nelle crocchette Prolife un alimento di elevato profilo nutritivo, che aiuta a risolvere le problematiche a livello cutaneo, osseo e articolare.

Spesso infatti una digestione difficile si traduce in pericolose carenze nutrizionali, che nel cane provocano diversi disturbi a carico degli organi interni, ma anche della pelle e del pelo e della struttura scheletrica.

Con le crocchette Prolife Sensitive il cane può tornare a giocare felice.

Quando il cane mangia in modo scorretto

Molte persone non si curano della qualità degli alimenti che danno al cane e, talvolta, gli forniscono anche cibo proveniente direttamente dalla tavola familiare. Questo comportamento può risultare, a lungo andare, molto dannoso per il cane.

Un'alimentazione scorretta si può tradurre in diversi disturbi, tra cui l'obesità, il pelo opaco, l'apatia e la continua richiesta di cibo. Questi campanelli di allarme dovrebbero farci capire che il cane non sta traendo dal cibo le sostanze di cui necessita per una vita sana.

Con il passare del tempo oltre a problematiche a livello gastroenterico, il cane può manifestare anche problemi articolari e vere e proprie patologie a carico di diversi organi. Le crocchette Prolife sono state formulate per fornire ad ogni pasto tutto ciò di cui il cane ha necessità, in forma facilmente digeribile.

Il risultato è un animale sereno, felice e giocherellone, piano di voglia di vivere.

 (1)    2

  •  Commenti ( 2 )
Mirca
 Mirca
Articolo molto interessante!! chic4dog
Giulia
 Giulia
Confermo sono ottime crocchette. Io ho un Rotweiler che improvvisamente ha iniziato ad avere problemi di intestino, cambiata alimentazione non riusco a trovare una soluzione. Sono poi approdata a Farmina Hypoallergenic con cui andava bene ma essendo medicale non potevo continuare a vita. Su consiglio di Pet Shop ho provato le Prolife sensitive al coniglio con cui ho risolto il problema e dopo 2 anni di utilizzo continuo sono veramente soddisfatta anche perchè sono stati periodi difficili con spese continue dal veterinario!
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha